eAwards 2023: il premio dedicato all'imprenditorialità tecnologica della NTT DATA Foundation

Image by rawpixel.com on Freepik
Tecnologie ad alto impatto che nascono con lo scopo di migliorare la qualità della vita o risolvere problemi ambientali: è questo l’identikit del “progetto candidabile” alla 22° edizione degli eAwards, il premio all’imprenditorialità tecnologica di NTT DATA Foundation il cui bando, in Italia giunto alla 9° edizione, si chiuderà il 17 luglio, con la premiazione del vincitore nazionale già in calendario per il prossimo 13 settembre.
Un concorso a due tappe che coinvolge 15 Paesi, tra cui Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Italia, Messico, Perù, Portogallo, Regno Unito, Romania e Spagna
In palio per i vincitori dei round nazionali 20.000 euro, l’accesso ad un programma di accelerazione hi-tech e la possibilità di concorrere come rappresentante del proprio Paese alla finale internazionale dei Global eAwards, prevista a Madrid a ottobre 2023 nel corso della NTT DATA Innovation Week. In palio per il vincitore globale 100.000 euro per sviluppare il proprio progetto.
La NTT DATA Innovation Week non sarà un’opportunità solo per il progetto che si aggiudicherà il primo posto, ma per tutte le startup che avranno vinto le tappe nazionali e che potranno accedere a un network frequentato dai principali investitori ed esperti del settore, che potrebbe facilitare il loro ingresso sul mercato.

Vincitrice italiana dell’edizione nazionale 2022 degli eAwards è stata MgShell , una startup che ha presentato in ambito oftalmico un dispositivo a rilascio di farmaco capace di ridurre drasticamente le iniezioni per i malati di Degenerazione Maculare Senile, malattia cronica degenerativa della retina centrale, prima causa di cecità tra le persone oltre i 50 anni nei Paesi sviluppati. Ad aggiudicarsi invece la vittoria a livello globale, su oltre duemila candidature, è stata KOA Biotech, con la sua tecnologia studiata per ridurre la mortalità da infezioni negli allevamenti ittici.
"Gli eAwards di NTT DATA sono diventati oggi un punto di riferimento per l’ecosistema italiano delle startup e siamo fieri di vedere sempre più imprese aderire alla nostra challenge. Il campo medico, così come quello energetico e di tutela dell’ambiente, hanno sempre più bisogno di idee innovative per superare le sfide che stiamo vivendo" commenta Nicola Grillo Referente italiano di NTT DATA Foundation.
Il successo degli eAwards, d’altra parte, cresce ogni anno: sono oltre 150 le startup che si sono candidate per l’edizione italiana del 2022
NTT DATA crede e supporta l’innovazione attraverso un percorso di Open Innovation dove aziende e startup collaborano per sviluppare idee e prodotti innovativi. Infatti, un’ulteriore possibilità di collaborazione con le startup è offerta da NTT DATA Discovery, piattaforma che rappresenta l’ingresso privilegiato al mondo delle startup creata da NTT DATA.
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026