Factorympresa turismo: la nuova call sul turismo accessibile

ACCESSIBILE! è la prima sfida 2019 di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dalla Dipartimento del Turismo del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Mipaaft e gestito da INVITALIA, Agenzia per lo Sviluppo, che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.
La sfida: offrire servizi innovativi per l’accessibilità fisica, generazionale e culturale dei luoghi e dei territori, aprendoli alla valorizzazione turistica per tutti.
Individuare le barriere e proporre soluzioni per superarle, al fine di ampliare il più possibile la fruibilità del nostro Paese ai viaggiatori che richiedono servizi specifici in ragione dei propri bisogni.
Chi può partecipare
- persone fisiche di maggiore età, individualmente o in team, che in caso di ammissione alle agevolazioni si impegnino a costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica;
- singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica e la cui data di costituzione non sia anteriore al 1° gennaio 2014;
- startup innovative regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012.
Nel caso di partecipazione in forma collettiva (ossia, team informali di persone fisiche di maggiore età) dovrà essere individuato il referente della proposta, ossia la persona fisica che sarà l’unico legittimato a interloquire con Invitalia per conto di tutti i partecipanti. Ogni soggetto, persona fisica o impresa, può partecipare con una unica proposta.
Inoltre le idee presentate devono:
- riguardare la creazione o lo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico;
- rispondere al tema: “Accessibile!”, il cui contesto è descritto nella scheda denominata "Allegato A Contesto e Sfida";
- realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.
Modalità di presentazione
Per accedere al programma è necessario registrarsi e inserire tutti i dati richiesti nella sezione dedicata del sito seguendo le istruzioni riportate.
La scadenza per la presentazione delle idee di business è fissata alle ore 10:00 del giorno 16 Settembre 2019.
I premi
Le migliori 20 proposte innovative tra tutte quelle arrivate a INVITALIA guadagneranno la partecipazione all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore, dove mentor e tutor di INVITALIA accelereranno i progetti dei team degli innovatori in startup, per accompagnarli fino al pitch finale davanti ad una giuria.
Roma, il 27 e 28 settembre 2019, in un ambito prestigioso e di grande visibilità per tutte le startup finaliste, il World Tourism Event , sarà sede della premiazione.
Saranno 10 i premiati: per loro un contributo economico di 10.000 euro a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da INVITALIA.
Per maggiori informazioni:
(Foto di makeitsomarketing da Pixabay)
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026