Mio il denaro mia la scelta! Educazione finanziaria verso donne adulte vulnerabili

Photo by Becca Tapert on Unsplash
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne Fondazione Finanza Etica, grazie alla devoluzione di una parte degli utili di Etica Sgr, società di gestione del risparmio specializzata in investimenti responsabili, lancia un bando per finanziare un progetto di educazione finanziaria rivolto a donne in condizione di vulnerabilità.
L’iniziativa selezionata riceverà 50mila euro di contributo a fondo perduto
Le proposte dovranno essere presentate da enti, associazioni e Fondazioni che operano nel settore del sostegno e dell’aiuto alle donne vittime di violenza oppure da realtà imprenditoriali che lavorano sui temi della diversity & inclusion in partenariato con una realtà esperta di educazione finanziaria.
Il progetto dovrà prevedere una fase di sperimentazione su un campione di donne in almeno un centro antiviolenza. La durata complessiva non dovrà essere inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 24 mesi.
La scadenza per la presentazione è prevista per il 28 febbraio 2022. La prima fase di valutazione si concluderà entro il 31 marzo 2022.

A tutte le realtà candidate con esito positivo della prima fase di valutazione sarà inviata comunicazione da parte di Fondazione Finanza Etica nella quale potrà essere richiesta ulteriore documentazione relativa alla domanda di liberalità.
La Fondazione ritiene che proprio compito, all’interno dell’erogazione del contributo, sia anche quello di supportare la realtà aggiudicataria del contributo nella fase di promozione e di realizzazione del progetto attraverso gli spazi di visibilità disponibili sui propri canali di comunicazione (sito istituzionale, hub di comunicazione Valori.it, social media), anche attraverso la narrazione delle esperienze e dei risultati raggiunti dal progetto.
Il bando esclude fra le realtà beneficiarie capofila della proposta, soggetti che abbiano già ricevuto un finanziamento su bandi da fondi di Etica Sgr.
Per maggiori informazioni
Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione è possibile scrivere esclusivamente al seguente indirizzo mail: info(@)con-etica.it o contattare la Fondazione al numero 055 4936073 (Barbara Setti) nei seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì: dalle 10 alle 12.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025