Kering Foundation Awards: il premio per gli imprenditori/imprenditrici sociali che lottano contro la violenza sulle donne

Relativamente nuovo, quello dell’imprenditoria sociale (Social Business) è un fenomeno che opera laddove meccanismi di mercato tradizionali e dispositivi di supporto governativo hanno dimostrato di non essere abbastanza efficaci, a volte totalmente lacunosi.
In parole povere, risolvere problemi di minoranze, discriminati, ambientali o vittime di qualsiasi tipo di violenza grazie ad un modello economico privato, l’impresa sociale.
Quali sono le principali particolarità che distinguono un’impresa sociale da una qualunque?
Per cominciare, la più importante è sicuramente negli obiettivi. Un’impresa sociale ha infatti lo scopo di risolvere (o perlomeno fare il massimo per riuscirci) una problematica di carattere sociale. Infatti la massimizzazione dei profitti è secondaria: le eccedenze sono reinvestite nei progetti con fine sociali promossi, nell’azienda o piuttosto nella comunità.
Gli altri elementi distintivi che la grande varietà attraverso la quale questo modello ibrido di fare impresa si presenta, fanno riferimento alla capacità di innovare ed al pensiero dirompente degli imprenditori sociali che con passione e grande entusiasmo, ottemperano talvolta a poteri limitati e a posizioni gerarchiche poco importanti (secondo la scala dei valori della società odierna).
A questo proposito, la Fondazione Kering che combatte la violenza sulle donne, e MakeSense che dal 2011 aiuta gli imprenditori sociali a mettere in piedi ed a donare vita alle proprie idee d’impresa, lanciano il Kering Foundation Awards.

Per premiare l’applicazione dei modelli d’impresa ai progetti sociali che lottano contro la violenza alle donne, sono in premio per gli imprenditori le imprenditrici di Francia, Italia, UK, USA e Messico:
Una dotazione finanziaria di 10000€
Un accompagnamento strategico nell’incubatore sociale di MakeSense
Mecenatismo di competenze offerto dai collaboratori Kering
Le candidature online sono possibili fino al 30 Settembre al link seguente: https://makesense.rocks/kering-foundation-awards/
Presenta il tuo progetto ora ed aiuta a liberare il mondo dal cancro della violenza sulle donne.
La Fondazione Kering e MakeSense
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Beni confiscati alle mafie: 7 progetti per legalità, lavoro e inclusione nel Sud 03 Febbraio 2026
- Doppia transizione digitale ed ecologica: il ruolo delle cooperative di produzione 02 Febbraio 2026
- Il lascito che diventa futuro. Flying Angels lancia la sua prima campagna solidale 02 Febbraio 2026
- Bioarte e microrganismi: quando i batteri diventano scultura vivente 30 Gennaio 2026
- Incubatori e acceleratori in Italia 2025: dati, trend e impatto dell’ecosistema innovativo 29 Gennaio 2026