innovazionesocialesfondologograndenew.jpeg

‘Bella storia. La tua’. Sostegno economico ed empowerment per 50 giovani di Calabria e Campania

 

Bella storia la tua

Teen student photo created by freepik - www.freepik.com

 

È aperto il bando per partecipare a "Bella storia. La tua", il percorso di crescita personale e culturale, promosso da Fondazione Unipolis, destinato a 50 studentesse e studenti che accedono al terzo anno della scuola secondaria di II grado nell'anno scolastico 2022-2023 nei territori della Calabria e della Campania.
 
 
Un percorso di sostegno economico ed empowerment con l'obiettivo di promuovere l'uguaglianza socio-culturale mettendo a disposizione dei giovani candidati gli strumenti per immaginare un futuro da protagonisti
 
 
 
I partecipanti verranno accompagnati per tre anni in un viaggio verso l'età adulta per diventare "più consapevoli, più proattivi e più abili", attraverso l'offerta di diverse forme di supporto: un contributo economico annuale di 1.500 euro per studente; una palestra di competenze, declinata in momenti di confronto e scambio volti a costituire l'acquisizione di competenze fondamentali per affrontare un percorso di studi o lavorativo; l'affiancamento di un mentor, che si confronti periodicamente con i partecipanti, dando un supporto sia tecnico sia motivazionale; attività di community engagement per creare una rete fra tutti i partecipanti e per favorire la loro messa in connessione con  attori e luoghi culturali delle rispettive regioni, ideando iniziative, visite, promuovendo forme di attivazione e mobilitazione territoriale di natura civica.
 
 
 
“Bella storia. La tua è un progetto che conferma l'impegno intrapreso in questi anni da Fondazione Unipolis nell'ambito della cultura. Un'iniziativa interessante e orientata al futuro, in grado di integrare e arricchire i percorsi scolastici dei ragazzi delle regioni Calabria e Campania, in un contesto – quello del Meridione – ricco di talenti e di potenziale da coltivare per il benessere dell'intero Paese. Credo possa essere un progetto pilota che sperimenta un modello da riprendere e replicare per arricchire i percorsi formativi classici sottolineando il valore della cultura e della conoscenza" ha commentato Dario Franceschini, Ministro della Cultura. 
 
 
"In un contesto generale di incertezza e difficoltà in cui è più che mai urgente intraprendere strade nuove, crediamo sia cruciale impegnarci a favore della giustizia e della solidarietà intergenerazionale, generando occasioni reali di collaborazione e confronto. Come recentemente inserito anche nella Costituzione Italiana, l'attenzione alle generazioni future è una sfida e uno stimolo fondamentale per promuovere un'idea sistemica e integrata di sviluppo sostenibile. Coerentemente con questa visione, come Unipolis lanciamo il progetto “Bella storia. La tua" scegliendo di operare in due regioni del Mezzogiorno, puntando sulla cultura e sull'educazione, attraverso un'iniziativa di rete con altre organizzazioni qualificate e competenti" ha aggiunto Pierluigi Stefanini, Presidente Fondazione Unipolis.
 
 
 
Dal 10 giugno al 7 ottobre 2022 sono aperte le candidature online a chi è in possesso dei seguenti requisiti:
 
• essere ammessi alla classe 3° di una scuola secondaria di II grado della Calabria e della Campania per l'a.s. 2022/2023 e non essere in ritardo con la carriera scolastica;
 
media scolastica uguale o superiore a 7 (escluse educazione fisica, religione e comportamento);
 
ISEE 2022 del nucleo familiare di appartenenza uguale o inferiore a 15.000 euro.
 
 

Regolamento e maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata. Per chiarimenti e dubbi è possibile scrivere a bellastoria(@)fondazioneunipolis.org

 
 
"Bella storia. La tua" è un progetto ideato e promosso da Fondazione Unipolis, con il patrocinio di Agenzia Nazionale per i Giovani, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Forum Disuguaglianze Diversità e la collaborazione di altri soggetti portatori di conoscenze e competenze differenti, in ottica di messa a sistema di risorse tra attori che ne condividano le finalità.
Partner istituzionale: Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
Partner strategici: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Forum Disuguaglianze Diversità, Secondo Welfare.
Partner operativi: Ashoka Italia, Itinerari Paralleli, Junior Achievement Italia, Kiwi, Sineglossa. 
 
 
Per maggiori informazioni: