Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale ci invita a rinascere sostenibili. Pronti alla sfida?

 

salone csr

 

Riciclare correttamente i rifiuti, riutilizzare la tazza del caffè, fare una doccia di 5 minuti, limitare l'utilizzo dell'automobile, comprare prodotti locali, evitare la fast fashion: sono solo alcune delle azioni che ciascuno di noi può facilmente fare per contribuire a ridurre il nostro impatto sull’ambiente, risparmiando così emissioni di CO2.


Con Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, uno degli eventi più attesi in Italia da chi si occupa di sviluppo sostenibile, e Aworld, l’app ufficiale a supporto della campagna ActNow contro il climate change delle Nazioni Unite, parte la sfida per risparmiare 50.000 kg di CO2 entro il 30 ottobre e piantare 200 nuovi alberi a Milano.

 

“Per ridurre la sua impronta ecologica, il Salone dal 2018 pianta 100 alberi all’anno nel Bosco della CSR al Parco Nord di Milano – spiega Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del SaloneQuest’anno abbiamo deciso di raddoppiare l’obiettivo e di arrivare a 200, coinvolgendo la community del Salone e tutti coloro che vorranno contribuire a ridurre le emissioni. Un gesto concreto alla portata di tutti, e che abbiamo voluto realizzare in partnership con Aworld”.

 

La challenge viene lanciata in occasione della nona edizione della manifestazione, che si terrà il 12 e 13 ottobre all’Università Bocconi di Milano e il cui tema è “Rinascere sostenibili”

 

salone csr 2

 

 

Come si può partecipare? Farlo è molto semplice: è sufficiente scaricare la app AWorld e unirsi al team “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” (codice: SC2021), partecipare alla challenge “Facciamo crescere il Bosco della CSR” e accumulare le proprie azioni positive per contribuire all’obiettivo di risparmiare 50.000 Kg di CO2 entro il 30 ottobre. Grazie a tecniche di gamification e attraverso la condivisione di contenuti sui temi richiamati dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, AWorld suggerisce e stimola azioni individuali quotidiane, come la stessa challenge del Salone di quest’anno.

 

Sono già 300 gli alberi piantati nel territorio di Milano, e grazie alla challenge legata alla edizione 2021 del Salone l’obiettivo è arrivare a 500

 

Il Bosco della CSR è realizzato dal Salone con il supporto di Rete Clima, ente non profit attivo in Italia con progetti di compensazione forestale di gas serra e di sostenibilità.

 

salone csr 3

 

L’appuntamento con la nona edizione nazionale del Salone della CSR e dell’innovazione sociale è a Milano, il 12 e 13 ottobre: circa un centinaio gli eventi previsti, tra incontri, presentazioni e dibattiti insieme alle 230 organizzazioni protagoniste e ai 370 relatori partecipanti.


L’evento sarà in forma ibrida: tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Università Bocconi con accesso del pubblico a numero limitato, e saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma dedicata. Sono aperte le iscrizioni ed è possibile scegliere se seguire l’evento online o partecipare in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Il programma è consultabile sul sito 

 

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica .

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...