Formatore Agricolo Ambientale. Un nuovo professionista in agricoltura

 

Formatore Agricolo Ambientale

Photo by Benjamin Davies on Unsplash


L’insieme delle politiche agricole è sempre più orientato al sostegno di un’agricoltura sostenibile e impegnata contro i rischi di un degrado ambientale di cui sono chiari i pericoli. La società è attenta alla qualità della spesa pubblica ed esprime una domanda alimentare di prodotti sani e genuini che si accompagnino ad azioni di tutela ambientale nei processi produttivi oltre che alla tradizione e alla identità territoriale.


Come contributo ad affrontare questi ed altri problemi è stata individuata una figura professionale nuova che si specializza attraverso un corso di Perfezionamento post Laurea Magistrale nelle discipline agricole e a esse collegate: il Formatore Agricolo Ambientale.

 

L’Associazione Casa dell’Agricoltura in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell’Università di Milano, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’economia agraria – Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (Crea-PB), Rete Rurale Nazionale, l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Milano (Odaf) e con il contributo della Fondazione Cariplo, organizza la prima edizione del corso di formazione specialistica post-laurea per “Formatore Agricolo Ambientale – FAA”.

 

Il principale obiettivo del corso è la creazione di una figura professionale nuova, denominata Formatore Agricolo Ambientale (FAA), in grado di accompagnare le aziende agricole nella transizione sostenibile.


Il FAA svilupperà una visione complessiva dei problemi e delle loro implicazioni a livello territoriale e le competenze tecnico-amministrative per indicare le soluzioni adottabili: sarà un professionista con un’ampia cognizione generale del significato della sostenibilità agricola, accompagnata da una forte comprensione delle specifiche problematiche aziendali e delle loro dinamiche nel moderno mercato agroalimentare.

 

Il percorso formativo

Il percorso formativo prevede 230 ore di lezione frontale e 100 ore di attività pratica, anche presso aziende o enti del settore.  Le lezioni si svolgeranno in presenza - se le condizioni sanitarie lo consentiranno - a Milano e nel territorio della città metropolitana.


Al fine di accompagnare l’inserimento lavorativo nei settori di competenza, a conclusione dell’attività didattica, i partecipanti svolgeranno un periodo di avviamento al lavoro di tre mesi presso aziende ed Enti del settore per il quale è previsto un rimborso spese.

 


Il corso inizierà il 1° novembre 2021 e terminerà a luglio 2022. È obbligatoria la presenza ad almeno il 75% delle attività didattiche. Il programma del corso è consultabile e scaricabile al seguente link 

 

 

Possono accedere al corso coloro che hanno conseguito una Laurea nelle seguenti classi di Laurea Magistrale: Scienze e tecnologie agrarie scienze e tecnologie alimentari, Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, Scienze economiche per l'ambiente e la cultura, Scienze zootecniche e tecnologie animali. L’ammissione al corso avviene attraverso una valutazione del curriculum e un colloquio motivazionale, che si potrà svolgere in presenza a Milano o da remoto.

 

 

Il corso è totalmente gratuito e prevede l’ammissione di massimo 15 candidati. I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione scaricabile dal sito www.casagricoltura.org e inviarla entro il 24 settembre alle ore 24.00 allegando la documentazione richiesta.

 

 

Per maggiori informazioni:

Sito

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...