Nasce BorghiDog, la prima community di viaggio pet-friendly alla scoperta dei borghi d'Italia

 

COPERTINA BORGHIDOG

 

Vacanze e animali: purtroppo un binomio ancora troppo spesso difficile da coniugare. Sono infatti numerose le persone che tutti gli anni desiderano trascorrere le proprie vacanze insieme ai propri amici a quattro zampe, ma che si trovano costretti a lasciarli a casa o ad affidarli a pensioni a pagamento.

 

E' dunque per superare questo limite e favorire un turismo sempre più pet-friendly che nasce il progetto BorghiDog, la prima community in Italia dedicata a coloro che scelgono di passare le vacanze in compagnia degli animali, che si propone di ottenere un triplice obiettivo: non rinunciare a godere al massimo del piacere di viaggiare, farlo insieme alla preziosa compagnia dei propri amici pelosi, andando alla scoperta dei più bei borghi d'Italia.

 

Il progetto nasce in Basilicata dalla mente e dal cuore di Adalberto Corraro, Carlo Magni, Gigi Poerio e Maria Angelica Gentile, un gruppo di appassionati frequentatori di piccoli borghi, che hanno notato come l'esperienza di un viaggio, di una esplorazione o anche di una semplice camminata nella natura, venga resa ancora più ricca, viva e significativa se condivisa coi propri preziosi amici animali.

 

Viaggiare in compagna di un animale può infatti rappresentare un'occasione davvero unica per scoprire con occhi aperti e curiosi le tante piccole meraviglie e i tesori na-scosti dei nostri territori più autentici, specie di prossimità, lontano dalle mete turistiche più note e sempre affollate

 

borghidog 1

Fonte pagina facebook Borghi Dog

 

Sono sempre più numerosi i Comuni che stanno aderendo alla rete BorghiDog, per consentire un turismo davvero pet-friendly: in Italia, infatti, i piccoli comuni sono oltre 6000 e molti di questi stanno già lavorando per consentire a chi viaggia in compagnia di animali di sentirsi accolti e benvenuti. Quando si viaggia con gli animali è infatti fondamentale organizzare l'esperienza tenendo conto delle loro peculiarità ed esigenze specifiche, procurandosi informazioni precise e scrupolose sui luoghi che verranno attraversati e sulle strutture che accoglieranno questi ospiti speciali. Per questo motivo BorghiDog è pensato non solo per fornire indicazioni utili e complete sui servizi offerti dai borghi italiani ai turisti in viaggio, ma anche per valorizzare al meglio questi luoghi così ricchi di storia, arte e cultura, fornendo loro una preziosa vetrina.

 

La piattaforma raccoglie un elenco costantemente aggiornato dei comuni che aderiscono al progetto, accompagnati da una scheda informativa dedicata ad ognuno di loro, attestandoli così del titolo di “borghi amici degli animali”. Piemonte, Liguria, Lombardia, Basilicata, Umbria e Veneto sono le regioni che ad oggi hanno aderito, ma l'obiettivo è di espandere il progetto in tutta Italia.

 

Chiunque è invitato a far conoscere il proprio comune nella sezione “Segnala un Bor-go”, andando così ad arricchire la lista e ad integrare la rete che si sta creando, per rendere il nostro Paese sempre più alla portata di tutti...quattro zampe inclusi!

 

FOTO PASSEGGIATA borghidog

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...