Mostre e Street Art. Da luogo di lavoro a luogo di incontro: così l’azienda si trasforma

L’opera “Blown with Sinapsi”, realizzata sulla facciata esterna del Data Center di Padova dagli street artist Zero Mentale e Alessio b
InfoCamere - la società per l’innovazione digitale delle Camere di Commercio - inaugura presso la sede di Corso Stati Uniti, a Padova, uno spazio espositivo dedicato all’arte, pensato per i propri dipendenti.
La Galleria - questo il nome scelto per l’ambiente che accoglierà le opere in mostra - è situata al terzo piano della sede, nel suggestivo contesto del tunnel sospeso che collega il corpo centrale degli uffici al “bunker” in cui è custodito il Data Center da cui l’Azienda (per conto delle Camere di commercio) gestisce le informazioni su tutte le imprese italiane.
«Questa iniziativa è un importante segnale di ripresa di un cammino avviato già qualche anno fa» racconta il Presidente di InfoCamere Lorenzo Tagliavanti. «Soprattutto in un momento così delicato, le aziende devono riconsiderare gli spazi perché diventino luoghi di incontro – seppure in tutta sicurezza – in grado di offrire continui stimoli alle persone che li vivono. Oggi condividere gli spazi lavorativi acquisisce un senso diverso rispetto al passato: l’ufficio non può e non deve essere solo un luogo in cui le persone si recano per “svolgere un compito”, cosa che con lo smart working possono fare anche da casa. Ma un punto di incontro per lo scambio di idee e di valori. E l’arte – in particolare la street art che è una forma di espressione aperta e diffusa – è uno dei linguaggi che meglio si presta a veicolare le idee ed i valori di InfoCamere».
A dare corpo da oggi all’iniziativa sarà il progetto denominato “INTER-NOS” in forte continuità con l’impegno dell’Azienda a valorizzare l’arte – in particolare la Street Art - per comunicare i propri valori.
Negli anni più recenti, infatti, InfoCamere ha prima caratterizzato la propria sede di Padova e poi quella di Bari con opere d’arte di grandi dimensioni, realizzate sui muri esterni dagli street artists Alessio B, Zero Mentale e Joys.
Il progetto “INTER-NOS” – che si avvale della collaborazione di Carlo Silvestrin, gallerista e curatore, che ha sviluppato un’esperienza simile per la Banca d’Italia in via Roma - fa parte di un percorso di comunicazione dei valori aziendali intrapreso anni fa da InfoCamere ed incentrato su 4 pilastri: l’attenzione alle persone (People), agli ambienti di lavoro (Place), alle piattaforme tecnologiche (Platform) e alla sostenibilità (Planet).
La prima esposizione - di una serie di numerose mostre - sarà dedicata ad un giovane artista padovano che si firma ANY - About New York i cui lavori rappresentano una personale visione della Grande Mela.

ANY - Soul of New York (fonte)
Utilizzando stencil ed acrilici, Any - artista di formazione fotografica - riesce a reinterpretare New York catturando e trasformando in dipinti i suoi simboli più iconografici, senza mai perdere di vista l’ironia. Colate di colore che “affogano” lo skyline di Manhattan, ballerine al Teatro dell’Opera, sono solo alcune delle immagini che verranno esposte nella Galleria di InfoCamere.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025