VOLONTARI PER UN GIORNO: più di 800 volontari in soli quattro giorni per la campagna vaccinale

Volontari per un Giorno, la piattaforma online per la promozione del volontariato, non si è fermata con la pandemia e offre oggi nuove possibilità di fare volontariato, contribuendo alla campagna vaccinale. A fine aprile l’Associazione Volontari per Brescia ha infatti pubblicato su www.volontariperungiorno.it la ricerca di nuovi volontari per il centro vaccinale hub della Fiera di Brescia.
In soli 4 giorni si sono iscritti 844 volontari
L’attività di volontariato si svolge ogni giorno, da maggio a fine agosto, e prevede che i candidati, che devono essere maggiorenni, si occupino delle attività di accoglienza e accompagnamento. Volontari per Brescia è un’associazione promossa del Centro Servizi per il Volontariato e dal Forum Bresciano del Terzo Settore ed ha trovato da subito l’adesione dell’associazioni Musical Zoo e Festa della musica.
Volontari per un Giorno, in numeri
La piattaforma Volontari per un Giorno, che non ha mai smesso di proporre attività di volontariato da remoto anche durante il lockdown, a oggi ha permesso a oltre 40mila persone di scegliere un’attività di volontariato e ha consentito ad altri 40mila potenziali nuovi volontari di entrare in contatto direttamente con le associazioni che propongono i loro programmi, alla ricerca di persone che vogliano contribuire alla loro realizzazione.
Da febbraio 2020 ad oggi, durante l’emergenza COVID19, grazie alla piattaforma, 1187 volontari hanno contribuito a realizzare numerose attività, molte delle quali legate all’emergenza sanitaria nel pieno rispetto delle norme vigenti. A oggi sono circa 4mila i progetti realizzati grazie a Volontari per un Giorno.

www.volontariperungiorno.it - Volontari per un Giorno è una campagna di promozione del volontariato. Una piattaforma per l’accesso a esperienze di cittadinanza attiva che mette in contatto i potenziali volontari con le associazioni e, soprattutto, con i progetti per la comunità. Nata come iniziativa sperimentale di innovazione sociale a Milano e provincia oggi Volontari per un Giorno è una realtà presente su tutto il territorio nazionale, in continua crescita. Volontari per un Giorno è la prima piattaforma che riunisce insieme associazioni, enti pubblici, imprese, e potenziali volontari, siano essi cittadini o dipendenti e collaboratori di un’organizzazione.
L'iniziativa - ideata e coordinata da KPMG - è promossa da CSV Milano, Fondazione Sodalitas, e Un-Guru con la collaborazione del Comune di Milano
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025