Kokono, la culla green per salvare la vita ai neonati in Africa

La culla, insieme alle braccia dei genitori, è il rifugio più sicuro per i bambini. In alcune aree del mondo, tuttavia, la povertà, unitamente alle precarie condizioni igienico-sanitarie, può mettere in serio pericolo la vita dei neonati, che si trovano più esposti al rischio di incidenti domestici, di aggressioni da parte degli animali o di malattie infettive, perché manca loro un riparo specifico.
Una situazione molto comune in un Paese come l’Uganda, dove all’alto tasso di fertilità (la media è di oltre 5 figli per donna) si accompagna un altrettanto elevato numero di decessi tra i bambini tra 0 e 12 mesi, i quali trascorrono la maggior parte del loro tempo per terra, con tutti i pericoli che ne derivano.
Per dare una risposta concreta al problema della mortalità infantile, De-Lab Srl Società Benefit ha dato vita al progetto Kokono, che prevede la realizzazione di culle portatili dotate di zanzariera e completamente biodegradabili da destinare a ospedali, orfanotrofi, associazioni impegnate nella tutela e nell’assistenza delle donne e delle madri, ma anche alle famiglie ugandesi più vulnerabili.
Il progetto - che riceve anche il sostegno di Infinity+ - è attualmente protagonista di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.

Grazie alle donazioni di chi sceglierà di credere in Kokono - parola che, in dialetto ugandese, significa “zucca vuota”, proprio in riferimento all’innovativo design della culla - sarà possibile distribuire in modo capillare gli ovetti, contribuendo a ridurre significativamente il tasso di mortalità infantile, supportare le comunità più fragili e svantaggiate ma anche creare un modello produttivo sostenibile in loco: le culle Kokono, infatti, sono progettate in Italia ma saranno costruite a Kampala, capitale dell’Uganda, offrendo così una reale opportunità lavorativa sia alle persone che alle aziende manifatturiere della zona.
L’utilità di Kokono, inoltre, non termina al compimento dell’anno di età dei bambini: la culla potrà essere utilizzata anche dopo i 12 mesi come box gioco o come vasca per il bagnetto, diventando un oggetto utile e versatile integrato nella quotidianità dei più piccoli.
Per ringraziare chi effettuerà una donazione a favore del progetto sono state pensate ricompense speciali, dalla possibilità di ricevere una cartolina digitale con una ninna-nanna scritta in lingua ugandese, a una stampa digitale disegnata dall’illustratrice Camilla Falsini.
Infinity+ crede e supporta il progetto e mette a disposizione - per donazioni superiori ai 30€ - codici promo da 3, 6 e 12 mesi per accedere a tutti i contenuti streaming di Infinity+.
Per maggiori informazioni
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026