La cura e l’amore per il nostro Paese entrano in azienda grazie al Touring Club Italiano
Aperti per Voi. Mantova, Basilica di S.Barbara - Organo Antegnati - Crd. Toni Lodigiani
Conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio, del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese e delle sue eccellenze economico-produttive, attraverso il volontariato diffuso e una pratica del viaggio vissuto in modo etico, responsabile e sostenibile. Ecco il senso profondo del lavoro di Touring Club Italiano che, da oltre 125 anni, si prende cura dell’Italia come bene comune.
Da diversi anni, Touring Club Italiano mette a disposizione delle aziende tutta la propria esperienza per concretizzare partnership efficaci che abbiano impatti positivi sui territori e le comunità, anche grazie ad iniziative di volontariato di impresa che sono già realtà concreta.

Aperti per Voi. Padova, Museo diocesano crd. Touring Club Italiano
Negli anni scorsi i dipendenti di diverse aziende, affiancati dai soci volontari del TCI, hanno accolto cittadini e turisti nei luoghi "Aperti per Voi", iniziativa che dal 2005 rende accessibili luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi o scarsamente visitabili, e collaborato a progetti di cittadinanza attiva in occasione di "Un giorno per bene", iniziativa che ha l’obiettivo di prendersi cura del proprio territorio attraverso la rigenerazione di luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali.
Inoltre, per far fronte alla pandemia, nell'ambito di Passione Italia - iniziativa lanciata dal Touring Club Italiano a marzo 2020 per contrapporre alla mappa del contagio la mappa della bellezza- è stato ideato un volontariato di impresa "social". Si tratta di un progetto formativo e partecipativo di conoscenza e valorizzazione del territorio attraverso la fotografia “Le immagini della bellezza” e il reportage giornalistico “Racconti di viaggio”.

Passione Italia. Il litorale di Cuglieri, Sardegna - foto di Ilaria Cherchi
Azienda e dipendenti, dopo un’adeguata formazione, potranno condividere con il Touring Club Italiano le proprie fotografie o i ricordi di viaggio e avranno modo di promuovere un luogo, una tradizione, un itinerario, contribuendo così a costruire – da protagonisti – la mappa della bellezza italiana.

Passione Italia. Trabucco pugliese - foto di Luca Zecchini
“In un momento in cui le attività in presenza sono necessariamente limitate e il distanziamento è d’obbligo, proponiamo alle aziende di dimostrare concretamente, in totale sicurezza, la propria Passione Italia, contribuendo a valorizzare i territori meno noti e a incentivare il turismo, nell’ambito della campagna nazionale lanciata a marzo 2020 con la quale il Touring ha voluto contrapporre alla mappa del contagio la mappa della bellezza italiana; un invito per tutti a “viaggiare da casa”, per scoprire e riscoprire ciò che il Paese ha da offrire”.
“Siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni utili e raccontare cosa possiamo fare - insieme - per valorizzare il nostro meraviglioso Paese. Metteremo a disposizione tutta la nostra passione e professionalità per individuare il percorso più adatto alle esigenze dell’azienda.”
Touring Club è il partner ideale di chi vuole impegnarsi per il bene comune.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025