Primavera per la Mobilità Dolce 2021. L'Italia che riparte dal suo territorio

Foto di Dorothy Castillo da Pexels
Nuova iniziativa per A.Mo.Do. - Alleanza Mobilità Dolce, di cui il Touring Club Italiano è socio fondatore. Fino al 21 giugno sono tanti gli eventi previsti per la "Primavera per la Mobilità Dolce 2021", promossa dall'Alleanza e dedicata a chi ama pedalare, camminare, scoprire ferrovie locali e immergersi nei borghi e nel paesaggio italiano.
La Primavera 2021 vuole essere “un messaggio di speranza per far ripartire l’Italia attraverso la mobilità dolce”, con la voglia di tornare a vivere all’aria aperta, nella natura e alla scoperta dei nostri meravigliosi borghi.
Eventi online, webinar e dirette social: sono molte le iniziative promosse dalle Associazioni dell'Alleanza per approfondire, analizzare e progettare la ripartenza del Paese
Alcuni eventi sono già da segnare in agenda. A cominciare dalla Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, fissata per il 22 e 23 maggio, dedicata a valorizzare ferrovie locali, treni turistici e greenways, in stretto collegamento con l’Anno Europeo delle Ferrovie 2021.
Nello stesso weekend l'associazione Comuni Virtuosi, nell’ambito delle anteprime del Festival della Lentezza 2021, ha in programma “Arte a pedali”: musica e narrazioni al centro della performance, dove il pubblico, pedalando assieme a musicisti, diviene protagonista di un evento sensoriale che ha come sfondo l’evoluzione dei paesaggi attraversati dai percorsi ciclabili.

Foto di Grafixart_photo Samir BELHAMRA da Pexels
Per chi ama camminare, A.Mo.Do sarà partner del Mese Nazionale dei Cammini Francigeni, in programma per il mese di maggio e promosso da Rete dei Cammini, con eventi online ed in piccoli gruppi per far conoscere la bellezza dei percorsi di trekking italiani. Protagonista dell’edizione 2021 sarà il progetto Scuole in Cammino e la presentazione del suo Vademecum dedicato alle scuole.
FIE - Federazione Italiana Escursionismo, in occasione dei suoi 75 anni dalla fondazione, promuoverà invece visite alla scoperta della natura e dell'archeologia tra i sentieri del Belpaese, con eventi e un concorso fotografico europeo.
Dal 17 al 19 giugno, la Maratona Ferroviaria 2021 sarà l’evento conclusivo della Primavera per la Mobilità Dolce: una manifestazione della durata di 3 giorni lungo linee ferroviarie locali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della rete ferroviaria italiana per lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle aree interne.

Foto di Dirk Vetter da Pixabay
Ci aspetta un calendario di eventi ed iniziative davvero ricco: dal 7 al 12 giugno Cittaslow organizzerà una settimana di incontri webinar per approfondire le tematiche legate allo slow urbanism e alle infrastrutture green, per sottolineare l’importanza di città sostenibili e del turismo lento; ed ancora, eventi nei borghi saranno sostenuti da BAI – Borghi Autentici d’Italia, per andare alla riscoperta dei piccoli borghi italiani, anche quest'anno veri protagonisti del turismo di prossimità.
Da citare anche il calendario messo a punto da AIAPP - Associazione Italiana di Archietttura del Paesaggio, che ci guiderà tra giardini e paesaggi della nostra Penisola, anche attraverso progetti di formazione.
Inoltre, in occasione della sua campagna Voler bene all'Italia, Legambiente si concentrerà sul turismo in bicicletta lungo la rete delle ciclovie italiane, veri punti di forza per promuovere la mobilità dolce.
Il calendario degli eventi in preparazione da parte delle tante associazioni sarà ricco e sono ancora molte le sorprese pronte ad attenderci
“La Primavera per la Mobilità Dolce 2021 vuole anche essere l’occasione per chiedere al Governo Draghi e Parlamento che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Next Generation Italia, abbia un'adeguata e necessaria attenzione a mobilità attiva, ferrovie locali, borghi e turismo sostenibile. Un progetto ed una visione indispensabili per una ripartenza sostenibile, occupazione duratura e tutela del territorio nel nostro Paese", ha dichiarato Anna Donati, Portavoce A.Mo.do.

Photo by Jon Flobrant on Unsplash
La Primavera per la Mobilità Dolce 2021 ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Cultura, di ANCI, ASSTRA, di Fondazione FS e dell'Associazione Europea Vie Francigene.
Programma e aggiornamenti sul sito di A.Mo.Do
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025