La tua azienda è sostenibile? Un test per valutare autonomamente il posizionamento dal punto di vista della responsabilità economica, sociale e ambientale

Photo by Bruce Meier on Unsplash
La Camera di Commercio di Como-Lecco presenta il nuovo test di autovalutazione che consente alle imprese del territorio, soprattutto a quelle piccole e medie, di valutare autonomamente il proprio posizionamento dal punto di vista della responsabilità economica, sociale e ambientale.
Il questionario si compone di 25 domande, per un tempo massimo di 3 minuti, e assegna un punteggio da 0 a 54 al quale corrisponde una breve valutazione.
Obiettivo principale dell’iniziativa, promossa nell’ambito del Progetto SMART, è far emergere l’impegno e l’approccio alla sostenibilità delle aziende che spesso è informale e non strutturato, ma che costituisce elemento qualificante della loro attività.
L’analisi dei dati raccolti attraverso l’indagine fornirà inoltre elementi utili a orientare future azioni mirate in tema di sostenibilità e di responsabilità sociale, per lo sviluppo dell’area lariana.
Destinatari dell’iniziativa sono le aziende del territorio (Como e Lecco e Ticino) appartenenti a tutti i settori merceologici e di dimensioni preferibilmente inferiori ai 50 dipendenti. Il test è comunque accessibile a tutte le aziende.
Ai partecipanti verrà offerta l’opportunità di:
• Verificare il proprio posizionamento, anche rispetto alle altre imprese del territorio.
• Valutare le eventuali buone pratiche da sviluppare.
• Entrare a far parte di un network di imprese convolte sul tema.
Le imprese partecipanti potranno inoltre accedere ai Weblab di Progetto SMART: un percorso formativo in 6 tappe per favorire e guidare l’adozione di strategie di responsabilità sociale di impresa.
Il test di autovalutazione è disponibile qui:
Il progetto SMART – STRATEGIE sostenibili e MODELLI di AZIENDE RESPONSABILI nel TERRITORIO transfrontaliero è promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) Confindustria Como, Università Bocconi, e SQS e finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026
