SMART: gli indicatori per le aziende e le buone pratiche Italia-Svizzera

Favorire e accelerare l’adozione di politiche e pratiche sostenibili per garantire la continuità di business delle aziende e accrescere l’attrattività territoriale. Sono gli obiettivi del Progetto SMART (Italia-Svizzera) che ha coinvolto le imprese di Como, Lecco e Ticino, che presenta le nuove iniziative e i nuovi strumenti per condividere obiettivi e risultati e per rilanciare il progetto a favore di nuove imprese.
I prossimi appuntamenti in breve:
• Il 5 marzo presentazione della ricerca “La sostenibilità come fattore di competitività nel territorio transfrontaliero (Como-Lecco e Ticino)” realizzata da Green Università Bocconi, SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) con la collaborazione di SQS.
• Il 10 marzo a Lecco PalcoImpresa: “Partita Doppia: la responsabilità sociale in scena” spettacolo teatrale con l’attrice e autrice Laura Curino
• Il 24 marzo la nuova edizione del corso “La Responsabilità Sociale delle Imprese”: un percorso formativo mirato per le aziende che scelgono la responsabilità e valorizzarne il loro impegno
SMART: LA RICERCA

Nell’ambito del Progetto SMART una ricerca - realizzata da Green Università Bocconi, SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) con la collaborazione di SQS - ha identificato un possibile set di indicatori di sostenibilità territoriale che le aziende possono utilizzare nella definizione dei loro obiettivi e delle loro attività, nonché per la realizzazione dei bilanci e la valutazione del valore creato in termini economici, sociali e ambientali.
Il prossimo 5 marzo a Como si terrà il convegno di presentazione, che prevede i seguenti interventi:
• Politiche e strumenti di Regione Lombardia per accompagnare le aziende verso la sostenibilità
• La sostenibilità come fattore per accrescere la competitività delle aziende
• I risultati della ricerca di Progetto Smart
• La testimonianza di aziende (piccole e grandi, profit e nonprofit)
L’evento è aperto e gratuito e si terrà giovedì 5 marzo 2020 alle ore 14.30 presso la Camera di Commercio Como-Lecco (Via Parini, 16 COMO).
SMART: PALCOIMPRESA

Progetto SMART prevede l’utilizzo di strumenti diversi per la condivisione di buone pratiche di responsabilità. Tra quelli più innovativi il teatro, che ha tempi e linguaggi diversi e che diventa un’importante occasione di riflettere su come i valori – sociali e ambientali – possano creare valore economico.
Attraverso PalcoImpresa Progetto SMART propone “Partita Doppia: la responsabilità sociale in scena” con l’attrice e autrice Laura Curino, un evento costituito da una lettura teatrale e un percorso espositivo.
Partita Doppia è un invito a riflettere sul valore più profondo dell’impresa e del suo ruolo nella società. Un modo per riscoprire la passione e l’entusiasmo di un lavoro in grado di generare valore per la comunità e il territorio.
L’appuntamento è per martedì 10 marzo 2020, alle 17.30 presso la Camera di Commercio Como-Lecco Auditorium Casa dell’Economia, via Tonale 28/30 a Lecco. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
+SMART: LA FORMAZIONE

A seguito dei risultati estremamente positivi collegati alle attività di formazione nell’ambito del Progetto SMART, la Camera di Commercio di Como-Lecco ha deciso di promuovere il corso Responsabilità sociale delle imprese (CSR), organizzato in collaborazione con SUPSI.
Il corso si svolgerà a partire dal 24 marzo e fino a novembre 2020 e vuole fornire strumenti e competenze per le imprese che hanno scelto la responsabilità e vogliono valorizzare il loro impegno.
Il modulo è aperto alla partecipazione di imprese italiane e svizzere, con contributi a fondo perduto per le imprese di Como-Lecco concessi dalla Camera di Commercio.
Informazioni sul Progetto SMART
Il progetto SMART – STRATEGIE sostenibili e MODELLI di AZIENDE RESPONSABILI nel TERRITORIO transfrontaliero è promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) Confindustria Como, Università Bocconi, e SQS e finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.
L’obiettivo di SMART è comprendere e attivare l’adeguamento di strategie e processi che integrino la sostenibilità.
La sostenibilità per le imprese si traduce in continuità di business, competitività e gestione del rischio mentre per i territori significa creare valore condiviso tra gli stakeholder, sviluppare benessere per la comunità e avere partner affidabili ed efficaci nel ridurre le esternalità negative e generare risorse positive.
Il progetto SMART intende mettere a sistema le best practice che esistono sul territorio transfrontaliero, adottare un approccio maggiormente sistemico alla sostenibilità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025