Una casa per tutti grazie a Homes4All

 

house4all copertina

Wikimedia Commons

 

Homes4All ha preso il via partendo da una situazione di emergenza abitativa e dall’allarmante ampliamento della popolazione che versa in situazioni di vulnerabilità economica, sociale e abitativa.


Nel Comune di Torino, in particolare, è stata osservata una media superiore di sfratti del 10% rispetto al resto d’Italia.
L’ultimo report sul patrimonio immobiliare nazionale, redatto dall'Agenzia delle Entrate e dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia, testimonia che il 75% delle famiglie italiane possiede un’abitazione, a conferma di quanto la casa di proprietà sia considerata un’autentica priorità. Una situazione solo apparentemente confortante, dato che il numero di coloro che devono fare i conti con pignoramenti e decreti ingiuntivi è in costante aumento. I percorsi di povertà conclamata, del resto, iniziano spesso con la perdita della propria casa, a partire dalla quale rischia di innescarsi una spirale senza ritorno che può portare a una situazione irreversibile.

 

La difficile situazione economica, il divario crescente tra i valori del mercato immobiliare e i redditi, il cambiamento dei bisogni e non ultimo, le crescenti difficoltà acuite dalla pandemia Covid in corso, hanno generato un aggravamento dell'emergenza abitativa e le città fanno fatica a dare risposta al problema abitativo. Per questo Homes4All si propone di intervenire prima che un momento di disagio economico, anche temporaneo, sfoci in una situazione di emergenza abitativa.

 


Homes4All acquista gli alloggi prima che vadano in asta, mette a norma gli immobili e permette alle persone di rimanere nelle loro case pagando un affitto sostenibile.

 

 

 

Homes4All genera impatto sociale positivo perché accompagna gli inquilini nel percorso di esdebitamento e, in collaborazione con i servizi sociali e il terzo settore, ne rafforza le competenze sociali per un migliore reinserimento. Inoltre, costruendo un asset innovativo nel rapporto tra investitori pubblici e privati, aiuta anche a ridurre il peso delle emergenze abitative sui servizi di accoglienza della città.

 

Come sottolineato anche da Stefano Rossi - Country Manager di LITA.co, la piattaforma crowdfunding sulla quale la startup è in fundraising - «Homes4All è una splendido esempio di partnership pubblico-privato per risolvere in maniera innovativa a una delle più urgenti problematiche sociali delle nostre città».

 

house4all team 2

Il team di Homes4All

 

L’impatto e l’innovazione sociale di Homes4All che contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, sono stati riconosciuti anche a livello istituzionale. La startup e società Benefit Homes4All nasce infatti come veicolo di un progetto innovativo premiato e finanziato anche dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto vede la collaborazione anche della Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, Brainscapital, Homers Società Benefit, Associazione Acmos ed è realizzato nell’ambito di Torino Social Impact.

 

 

A sostegno dello sviluppo della startup, il team di Homes4All ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma LITA.co che si è conclusa con uno strepitoso successo


I fondi raccolti tramite equity crowdfunding serviranno a dare attuazione all’ulteriore fase del progetto che prevede l’acquisizione di nuovi immobili, da destinare a famiglie in emergenza abitativa ad affitti calmierati. Homes4All in questo modo realizza il suo obiettivo di impatto positivo e la sua mission, in linea con le sue ambiziose finalità di progetto di social housing che coniuga investimenti immobiliari e impatto sociale contribuendo a realizzare città più inclusive.

 

La seconda campagna di equity crowdfunding è finalizzata a raccogliere i fondi per la copertura di 3 attività principali:


- incrementare le acquisizioni immobiliari con capitale privato e dare così accesso alla casa a nuovi nuclei familiari in difficoltà;

- coprire i costi dell’attività svolta dall’Ufficio trading immobiliare che si occupa della ricerca di opportunità immobiliari, per Homes4All o per i suoi soci, dell’acquisto e in un momento successivo della rivendita degli stessi anche al fine di generare marginalità per sostenere la gestione della società;

- affrontare le spese relative ai servizi sociali forniti da Homes4All dopo l’inserimento dei nuclei beneficiari negli alloggi.

In particolare, i fondi raccolti contribuiranno al mantenimento e alla crescita di Solidali4All - piattaforma virtuale di economia circolare che si pone l’obiettivo di far incontrare la domanda e l’offerta nel mondo della solidarietà - e allo sviluppo di servizi di accompagnamento sociale che tengano conto delle caratteristiche e specificità dei nuclei beneficiari. 

 

Sei interessato ad investire su Homes4All?

Scrivici a info(@)innovazionesociale.org

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...