Il giro del Paese in 90 giorni. L'Italia riparte dalla sua grande bellezza

 

Friuli Prealpi Giulie credit stefaniagentili.photography COPERTINA

 Friuli Prealpi Giulie (credit © @stefaniagentili.photography)

 

Viaggeranno per 90 giorni a piedi, in treno, in bici, in barca a vela, a dorso d'asino, da Sud a Nord, toccando 20 regioni, partendo da Palermo e raggiungendo Bergamo, la destinazione finale. Con un preciso obiettivo: rilanciare il turismo italiano sotto il segno della responsabilità ambientale e della sostenibilità, attraverso un viaggio che vuole essere un concreto messaggio di solidarietà e raccontare un’Italia autentica, trasformando così un periodo di crisi in un'opportunità unica.


Ecco dunque Tourists for Future, progetto che nasce dall'iniziativa di un team di esploratori, guide ambientali, naturalisti, antropologi, navigatori e fotografi, uniti dalla comune passione per i viaggi, il nostro Pianeta e le sue meraviglie: Valentina Miozzo, travel blogger e consulente per il turismo sostenibile; Mauro Cappelletti e Cristiano Pignatoro, guide ambientali escursionistiche; Stefania Gentili, fotografa, naturalista e guida ambientale; Francesco Quero, musicista e navigatore. Cinque amici che prima dell’emergenza sanitaria lavoravano all’estero, accompagnando gli italiani alla scoperta del mondo, e attualmente parte di quella fetta di popolazione rimasta senza lavoro a causa della pandemia, che però hanno saputo trasformare questo “momento di crisi in un’opportunità di crescita e condivisione.”


TEAM

 Il team


Un progetto nato dal basso per valorizzare il turismo sostenibile in Italia, portando sorrisi e speranza

 

La squadra inizierà il suo viaggio di scoperta dell'Italia post-Covid19 partendo da Palermo, il 1° luglio. Nei tre mesi di viaggio il team attraverserà parchi naturali, visiterà borghi, scoprirà tradizioni, arte, cultura, luoghi e persone, con la volontà di dare voce ai piccoli operatori del turismo italiano, dalle strutture turistiche alle guide e alle associazioni locali. Gli operatori del turismo ambientale e sostenibile saranno i primi beneficiari del progetto e potranno aderire come partner, con un riscontro concreto in visibilità attraverso la rete mediatica di Tourists for Future.


Tutto il viaggio sarà raccontato giorno per giorno sui social media ufficiali, con l'intento di coinvolgere gli italiani a scoprire nuove mete, affrontando anche le dinamiche sociali e i problemi relativi al viaggio in questo particolare periodo caratterizzato da tante limitazioni ed incognite.


Matera credit stefaniagentili.photography CITTA

Matera (credit © @stefaniagentili.photography)


Quattro le parole chiave che caratterizzeranno tutto il percorso: autenticità, quella dell'Italia più vera, con le sue peculiarità uniche al mondo; solidarietà, ciò che serve in questo momento per dare sostegno ad uno dei settori economici più duramente colpiti negli ultimi tempi; condivisione, poiché durante la traversata d'Italia il team si appoggerà alle piccole realtà locali e darà voce a luoghi e persone attraverso lo storytelling quotidiano sui social media; sostenibilità e rispetto per l'ambiente, perché questo è l'unico modo davvero possibile per poter viaggiare, tenendo sempre bene a mente che...

 


…ogni luogo del mondo ci vede come ospiti e dunque, come tali, dobbiamo averne cura e rispetto


Abruzzo Corno Grande Gran Sasso Foto Mauro Cappelletti CAVALLI

Abruzzo Corno Grande Gran Sasso (Foto Mauro Cappelletti)


Giorno per giorno sarà possibile scoprire gli itinerari di viaggio, seguire gli sviluppi del progetto e interagire col team di Tourists for Future attraverso i canali social Instagram e Facebook e il sito.


Per affrontare le spese di viaggio è stato aperto un crowfunding. L’importo servirà anche per compensare le emissioni di Co2 per i pochi spostamenti previsti in Sardegna in traghetto e van.


Il progetto ha il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dell’AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile.

 


destinazione bergamo

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...