Slow Hack Centro Italia: le buone idee necessitano di tempo per crescere!

 

slowhack

 

Lo Slow Hack è un “hackathon lento” che si svilupperà online nel corso di una settimana, dal 6 al 12 luglio 2020.
Si tratta di un contest online gratuito, organizzato da Ashoka Italia Onlus nell’ambito del progetto Sentieri Connessi, il progetto ecosistemico che Ashoka ha avviato a luglio 2019 nelle aree interne del Centro Italia, in particolare nelle regioni di Abruzzo, Marche, Lazio ed Umbria con l’obiettivo di creare un “ecosistema per il cambiamento”.

 


Ashoka è una organizzazione non profit che da 40 anni seleziona e mette in rete i migliori imprenditori sociali al mondo, per avviare o accompagnare processi di cambiamento positivo della società che coinvolgano l’intero sistema. Ciascuno può essere attore del cambiamento, everyone a changemaker.

 

 

I partecipanti, costituiti in team di lavoro di minimo 3 e massimo 7 persone, dovranno generare hacking solution alle sfide (challenge) proposte, relative ai seguenti temi di interesse generale:

 

 

SALUTE E BENESSERE

Stare bene, online
Telemedicina e teleassistenza: in quali casi si può sostituire una visita medica di persona? Quali device possono aiutare gli specialisti nella tempestiva identificazione di una patologia? E come possono aiutare tutti noi nei percorsi di prevenzione?

Organizzarsi fa bene a tutti
Andare in ospedale per un’emergenza può essere difficile. Andare dal medico per un controllo può essere complicato. Reperire medicine può essere un’odissea. Come riuscire a organizzare al meglio le necessità sanitarie di tutti, ma in particolare dei più deboli, includendoli?

Comunità del benessere
Nel Centro Italia esistono tantissime esperienze in cui il benessere personale si fonde con quello collettivo, in armonia con l’ambiente circostante. Come assicurare la loro connessione? Come coinvolgere nuovi utenti? Come integrare le attività presenti con altre, difficili da realizzare in maniera individuale?

 

 

EDUCAZIONE

Dentro/fuori
Come valorizzare le esperienze di apprendimento che avvengono in luoghi/spazi/tempi diversi da quelli normali (es. sviluppo di competenze tramite esperienze di vita e non all’università)? Come valorizzare competenze “non accademiche”? Come saper leggere una mappa dei sentieri? Gli Open Badge sono una buona risposta?

Youth in Charge
La scuola e molte esperienze di apprendimento sono generalmente top-down, in cui adulti insegnano ai giovani argomenti che non sempre sono ritenuti rilevanti. Le esperienze di apprendimento non formale con metodologie peer-to-peer riscontrano alle volte un problema di mancanza di modello di generazione del valore sostenibile o mancanza di valore educational (vedi challenge tiktok). Come assicurarsi che i contenuti dell’educazione siano rilevanti per i giovani o che esperienze peer-to-peer siano di valore educativo e siano sostenibili?

 

 

NUOVE COMUNITÀ RURALI E AREE INTERNE

Produzione e consumo
Nuova agricoltura, stili di vita sostenibili, consumo responsabile, filiera corta: cosa manca a questo modello virtuoso per diventare un sistema, anzi il sistema?

Centro vs. Periferia
Come essere il proprio centro, senza bisogno di dipendere dal Centro? Semplificazione burocratica e dei processi, servizi alla persona porta a porta, economia della condivisione: si può fare a meno di andare in città?

Una vita a misura di uomo
Decrescita, cura, rapporti umani, tempo: è necessario che questi elementi si combinino con la vita frenetica che li circonda per permettere alle comunità delle aree rurali o decentrate di vivere bene? Come attrarre nuove energie ed investimenti per lo sviluppo di comunità sostenibili?

 

 

CONNETTIVITÀ, RETI, INTERAZIONI

Essere vicini
Comunicazione, interazione, condivisione: la rivoluzione digitale accorcia davvero le distanze? Cosa manca per fare in modo che le persone in difficoltà e le comunità più isolate possano essere connesse con un mondo in grado di essergli vicino?

Muoversi
Quali soluzioni per permettere a tutti di andare, venire, accogliere? Servono nuove infrastrutture o una ridefinizione funzionale dei servizi? Come rendere un limite strutturale delle aree interne un’opportunità di sviluppo economico e comunitario?

Energie per il futuro
La povertà energetica è una nuova forma di discriminazione: come permettere a tutti di avere accesso a fonti di energia sicura e a costo giusto? Dove finisce l’interesse privato ed incomincia l’interesse collettivo? Come assicurare sostenibilità economica, ambientale e sociale a forme innovative di produzione e distribuzione?

 

slow hack 2

 

I PREMI

Ciascun team vincitore riceverà un premio, sotto forma di voucher per acquisti online, di 500 euro (2 dei quali messi a disposizione da Banca Etica), mentre uno solo tra questi riceverà un premio speciale “Lazio Innova” del valore di 500 euro, sempre in voucher.


Inoltre, Lazio Innova SpA metterà a disposizione i seguenti premi:


3 mesi di accesso al talent working degli Spazi Attivi (ubicati nella regione Lazio), per l'ottimizzazione e il perfezionamento della business idea; tale accessso sarà offerto ai progetti che a giudizio del Coordinatore dello Spazio Attivo di riferimento per territorio presentino elementi interessanti di sostenibilità e fattibilità.

• accesso presso la rete Spazio Attivo ai percorsi per la definizione e la validazione economico-finanziaria del progetto, calibrati in base al livello dei team; tale accesso sarà offerto ai primi classificati di ogni area dello Slow Hack.

 

La commissione valutatrice sarà composta dai responsabili d’area, dai coordinatori scientifici e dai mentor e nominerà un vincitore per ciascuno dei 4 filoni dello Slow Hack.

 

E’ possibile candidarsi allo Slow Hack entro il 5 luglio 2020 attraverso il sito www.slowhack.org e seguendo la procedura descritta.

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Sito

Regolamento

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...