laGuida: esperienze, competenze e prospettive per ripensare il significato della partecipazione

5 giornate di laboratori, interventi e formazione online completamente gratuite per ripensare insieme il significato di Partecipazione, il tema della prima tappa, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e il sostegno della Fondazione Unipolis.
laGuida
laGuida riunirà attivisti, organizzatrici di eventi culturali e gestori di nuovi centri culturali in Liguria, Piemonte o Valle d’Aosta: professionalità del mondo culturale accomunate dal modo in cui le conseguenze della pandemia di Coronavirus hanno rivoluzionato le visioni del futuro e accelerato fenomeni di cambiamento e disparità che erano già in corso.
I nuovi centri culturali e i presidi civici sono spazi di confronto, di scontro e di trasformazione, luoghi che davanti alle limitazioni richieste dal principio di distanziamento sociale devono affrontare la sfida di un ripensamento totale delle loro attività e del loro ruolo.
"Ogni volta che vediamo un nuovo centro culturale sentiamo di trovarci di fronte a un nodo cruciale dell’infrastruttura culturale del paese".
laGuida è realizzata con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo che, traendo spunto dall’Agenda 2030, nell’ambito del proprio impegno nel favorire un nuovo spirito di condivisione con cui ripensare gli spazi culturali e civici, ha trovato in cheFare un partner strategico indispensabile e in laGuida uno strumento utile che si aggiunge per completare l’analisi e la pianificazione di un lavoro a lungo termine sui presidi culturali e civici del territorio del Nord Ovest. L’iniziativa ha inoltre il sostegno della Fondazione Unipolis.
Per farlo, cheFare ha costruito un percorso di laboratori e tavole rotonde che alternerà momenti di confronto con una serie di operatori culturali selezionati a occasioni di dibattito aperte al pubblico. Si parte il 22 giugno con il primo laboratorio a porte chiuse sulle pratiche di cultura collaborativa a cura di Bertram Niessen, il direttore scientifico di cheFare, a cui seguirà un seminario pubblico sulle lezioni dalle Aree Interne per la partecipazione a cura di Filippo Tantillo, ricercatore INAPP, già coordintore scientifico della Strategia Nazionale Aree Interne.
L’intero programma è disponibile sul sito di cheFare
Per informazioni contattare:
cheFare, posta(@)che-fare.com | https://www.che-fare.com
(Foto di StockSnap da Pixabay)
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026