Appuntamento online con centinaia di organizzazioni non profit per affrontare l’emergenza coronavirus

Mercoledì 13 e giovedì 14 maggio, centinaia di organizzazioni non profit si ritrovano online con l’edizione speciale del Festival del Fundraising, per fare formazione, acquisire strumenti e condividere best practice. Obiettivo: prepararsi a gestire al meglio l’impatto dell’emergenza Coronavirus sulla raccolta fondi e su tutto il settore non profit.
2 giornate piene: 22 sessioni in diretta da 45, 30 e 15 minuti, un’area networking in cui i partecipanti potranno incontrarsi online e un’Expo virtuale, dedicata a una selezione dei migliori fornitori digital e non solo, del non profit.
Si parte mercoledì 13 maggio, alle ore 9 con le istruzioni per l’uso e la presentazione delle opportunità di networking e formazione.
Le sessioni in programma affrontano i temi caldi di questo momento: raccolta fondi online e i consigli per rendere il form di donazione davvero efficace, un’indagine Doxa su come la pandemia ha modificato le abitudini degli italiani, rendere unico e riconoscibile un brand sui social, crowdfunding. Con la case history di AIL - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, vedremo come trasformare le piazze fisiche in piazze virtuali e con un esperto di database come utilizzare al meglio i contatti in database. Lega del Filo d’Oro ci racconta come è possibile portare avanti la raccolta fondi offline e ci sarà spazio anche per capire che cosa prevede il DPCM Cura Italia per il settore nonprofit e pensare anche al dopo emergenza, con una riflessione sul fundraising per la cultura e alcune utili indicazioni su come strutturare una start up di fundraising.
A chiudere i lavori della seconda e ultima giornata ci sarà poi l’intervista di Valerio Melandri, Direttore del Master in Fundraising dell’Università di Forlì, a Stefano Zamagni, economista italiano, apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale, sull’importanza di coinvolgere il Terzo Settore sia come attore da mettere in campo nella gestione dell’emergenza, sia come realtà da tutelare e proteggere durante questa crisi.
Durante le giornate sarà poi dedicato ampio spazio a momenti di networking, perché la community del nonprofit c’è e ha voglia di confrontarsi e condividere esperienze, idee e best practice e ad alcune interviste che ci raccontano come la formazione di alto livello sia importante per prepararsi al lavoro del fundraiser, con le testimonianze di due Alumni del Master in Fundraising: Virginia Tarozzi che lavora in una charity UK e Matteo Pio Pelusi, che ci racconta del suo lavoro ad UNICEF.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026