Eliminare per sempre il problema dei rifiuti. Questo è l’obiettivo di Grycle

 grycle copertina

 

Una startup innovativa in grado di sviluppare una macchina capace di differenziare automaticamente i rifiuti dopo averli triturarli, riducendone il volume di oltre il 90% e generando scaglie di materie prime riutilizzabili. Ecco chi è e cosa fa Grycle Srl.


La tecnologia, brevettata e interamente sviluppata in Italia, permette, attraverso un unico processo integrato, di riconoscere i singoli materiali che compongono i rifiuti indifferenziati usando sensori in grado di rilevare la luce. La macchina, inoltre, si compone di alcuni sensori integrati a un modulo d’intelligenza artificiale che le permettono di riconoscere nuovi materiali in modalità di auto-apprendimento: nel momento in cui una delle macchine in funzione avrà imparato a riconoscere un nuovo materiale, tutte le altre acquisiranno automaticamente la stessa informazione.

 

 

Come funziona

Il processo di trattamento dei rifiuti in Grycle è gestito da moduli meccatronici che interagiscono in tre fasi.

 

grycle progetto

 

1. Tritatura

La camera di tritatura è composta da due piatti in acciaio che si confrontano con superfici dentate: il piatto superiore si muove lungo l’asse verticale, il piatto inferiore si muove attorno il proprio asse. Movimenti coordinati e sequenziali dei due piatti permettono a tutti i tipi di materiale di essere frantumati in granuli dimensionalmente omogenei.

 

2. Filtraggio e selezione dimensionale elettro-meccanica

I frammenti, per gravità, dal piatto inferiore di tritatura cadono in un filtro elettromeccanico costituito da eliche annidate, il quale possiede fori di dimensioni differenti; la vibrazione del filtro permette ai frammenti di raggiungere la piastra di lettura, ben distinti e separati.

 

3. Selezione per natura dei frammenti

I granuli, che arrivano uno alla volta all’analisi dello spettrometro, sono inondati da una luce generata da mini lampade a tungsteno. La lettura della della luce permette il riconoscimento della natura del frammento che viene depositato nel cassonetto dedicato al materiale stesso.

 

grycle dispositivo

 

L’azienda, che finora ha realizzato quattro prototipi con un focus sulle plastiche, sta lavorando alla creazione di nuove apparecchiature per il trattamento delle capsule di caffè esauste e del packaging della cosmesi.

 

Un altro dei progetti in corso di sviluppo prevede l’integrazione nelle isole ecologiche; il progetto mira a un mercato che, oltre al settore del trattamento dei rifiuti, include lo smaltimento industriale (fabbriche, uffici) e, a tendere, la fascia dei consumatori (abitazioni, ristoranti, supermercati). Si tratta di una tecnologia che, sul fronte nazionale, cerca di promuovere un’evoluzione delle norme in materia di trattamento dei rifiuti, che già di recente hanno conosciuto progressi di rilievo, ma che punta con decisione a espandere i confini dei propri target su scala internazionale.

 

 

Data la grande valenza sociale del progetto, il team Grycle - che annovera tra i propri partner Miami Ristoro (vending), Napoletana Plastica (prodotti per la raccolta differenziata e riciclo) e Biemmegi (meccanica di precisione) - ha scelto di finanziare la prossima parte di sviluppo del progetto in crowdfunding, affidandosi a CrowdFundMe, l’unica piattaforma italiana quotata in borsa.

 

L’equity crowdfunding è una forma di investimento che consente a chiunque di finanziare startup innovative e piccole e medie imprese (sia innovative che non) attraverso portali online autorizzati, erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity).

 

Grycle intende investire i fondi raccolti nella campagna - che va da un obiettivo minimo di 150mila euro a un massimo di 500mila - per il perfezionamento della tecnologia (sensori per il riconoscimento di nuovi materiali, potenziamento dell'intelligenza artificiale, consolidamento della meccanica), nello sviluppo di nuove proprietà intellettuali e nell’estensione all’estero del brevetto esistente.

 

Grycle Prodotto 2

 

 

La campagna di equity crowdfunding di Grycle

 

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...