A Milano la premiazione della terza edizione del Premio Alamo

#Sfidarelovvio, questo il motto con cui Fondazione Alamo ha sintetizzato la sua mission: in un momento in cui l’attenzione è puntata sull’area digitale, Premio Alamo intende incentivare giovani imprenditori che vogliano trasformare un’idea, nata da passione concreta, in impresa.
Fondazione Alamo è lieta di invitare all’evento di premiazione di Premio Alamo 2019: il contest che ha inteso premiare tre valide idee imprenditoriali che principalmente valorizzino il recupero del lavoro manuale, la produzione manifatturiera e la fornitura di servizi.
Si sono aggiudicati il montepremi:
1° premio 10.000 euro FILIERA DELLA SETA di Maddalena Mariani, Massimo Proia, Antonella Della Bella
2° premio 6.000 euro BRODOS FAMILY di Nicola e Michele Solimeo
3° premio 3.000 euro BIRDI di Vittorio Addis, Enrico Usai, Sara Defraia
Il Presidente di Fondazione Alamo, Mario Saporiti, premierà i vincitori.
I tre progetti vincitori
Al primo posto Filiera della Seta, di Maddalena Mariani, Massimo Proia e Antonella Della Bella: un progetto che si propone di reintrodurre la produzione serica sul territorio nazionale attraverso la ricostruzione dell’intera filiera, dalla coltivazione del gelso, all’allevamento del baco fino alla digitalizzazione produttiva di un filo di seta completamente Made in Italy.

Filiera della Seta - 1° classificato
Il team di Brodos Family, i due fratelli Nicola e Michele Solimeo, si aggiudica il secondo posto: il primo Bone Broth italiano preparato artigianalmente solo con materia prima di altissima qualità e proveniente esclusivamente da piccoli allevamenti attenti al benessere animale.

Brodos Family - 2° classificato
Al terzo posto il team di BIRDI, di cui fanno parte Vittorio Addis, Enrico Usai e Sara Defraia, che ha progettato un nuovo prodotto basato su tecnologie abilitanti (IoT, remote sensing, proximal sensing, machine learning) per gestire i fattori che intervengono nel sistema produttivo, con l’obiettivo di monitorare le variabili ambientali al fine di migliorare l’utilizzo dei suoli e delle colture.

Birdi - 3° classificato
L’evento di premiazione si terrà martedì 25 febbraio 2020 dalle 17.00 alle 19.00 presso Talent Garden, via Arcivescovo Calabiana, 6 - 20139, Milano.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026