Moda etica e sostenibile: Humana vintage online insieme alla startup Vintag

Metti un’app dove è possibile comprare e vendere una borsa, un juke box anni ’50 oppure una Chevrolet Camaro del 1979. Tutto purché sia vintage certificato ed abbia un valore rappresentativo di un’epoca irrepetibile.
È la realtà di Vintag, l’app marketplace con una Community di oltre 40mila persone in cui è entrata a fare parte anche HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria attiva nella raccolta di indumenti usati il cui ricavato è impiegato per progetti solidali in Paesi in via di sviluppo.
Da oggi una selezione di capi unici provenienti dagli otto negozi HUMANA in Italia è infatti in vendita sull’app, che può contare così su un’ulteriore offerta di abbigliamento vintage di pregio.

Esempio: Christian Dior occhiali da sole donna Un pezzo cult degli anni '80, introvabile in condizioni nuove.
L’app Vintag, fondata poco più di due anni fa dalla 37enne bolognese Francesca Tonelli, è oggi leader di mercato e conta oltre 115 mila oggetti in vetrina e collaborazioni con brand importanti come The Bridge e Carrera Jeans.
Un progetto indipendente che intende sfidare i pesi massimi del commercio online con una proposta alternativa in grado di mettere al centro i valori di solidarietà ed ecologia sempre più propri delle scelte di acquisto del pubblico giovane.
“La sinergia avviata con Vintag – che speriamo possa estendersi anche in vista della prossima apertura in primavera di uno store HUMANA Vintage a Bologna - è un passaggio che ci vede particolarmente orgogliosi. Il successo di Vintag è segno tangibile della maturazione che sta interessando il mercato della moda in Italia. Condividiamo la stessa prospettiva che ci vede coinvolti nell’obiettivo di dare rinnovato valore a prodotti che altrimenti rischierebbero di essere dimenticati, dimostrando che in questo modo si può costruire un’economia davvero responsabile sotto il profilo ambientale e sociale” ha commentato Luca Gilardi, Unit Manager dei Negozi HUMANA.
"L'arrivo in app di Humana è un grande regalo di Natale per Vintag ma anche e soprattutto per tutti i nostri utenti. Humana rappresenta un modello di economia circolare unico nella valorizzazione dell’abbigliamento usato: sapere che una realtà così importante ha scelto Vintag come punto di partenza per vendere on line ci onora. Considerando inoltre che la selezione vintage che Humana proporrà in app è di grande qualità e che la vendita di questi oggetti contribuisce a sostenere progetti di cooperazione internazionale di grande spessore nel Sud del Mondo, sono certa che ci siano tutti gli ingredienti affinchè il rapporto tra Vintag e Humana possa essere duraturo e ricco di soddisfazioni e fornire un valore aggiunto a tutti gli utenti", ha commentato Francesca Tonelli, founder di Vintag.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025