Speak for the Future: 800 giovani coinvolti in 7 Università d’Italia per la Sustainability Week di AIESEC!

Si è appena conclusa la prima edizione della Sustainability Week, iniziativa promossa da AIESEC Italia in 7 Università d’Italia. Durante la settimana, sono state coinvolte le città di Bari, Napoli, Palermo, Roma, Trento e Venezia attraverso un ciclo di eventi, lezioni interattive e workshop organizzati dai membri delle articolazioni territoriali di AIESEC e vari partner locali e nazionali, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazione sul cambiamento climatico ed il consumo responsabile.
I recenti disastri climatici in Italia hanno dimostrato quanto siamo ancora poco consapevoli e impreparati siamo sul tema dello sviluppo sostenibile.
La Sustainability Week è nata come una chiamata all’azione: è arrivato il momento che tutti i giovani conoscano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, e siano consapevoli su come possono agire ogni giorno per il loro raggiungimento. Il focus principale sono stati gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 12 e 13: “Agire per il Clima” e “Consumo e Produzione Sostenibile”.
“Ci siamo resi conto che anche all’interno dell’Università, luogo di conoscenza e scambio di idee, in pochissimi conoscono l’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile”, ci racconta Veronica Da Dalt, attuale presidentessa della sede locale AIESEC a Roma Tor Vergata, una delle Università coinvolte durante la settimana. “È importante far conoscere a tutti noi giovani, studenti e non, tali obiettivi. Troppo spesso sento persone che non conoscono questi problemi e mi chiedo, cosa possiamo insegnare alle generazioni future? Manifestare non basta, bisogna sensibilizzare e agire sui nostri comportamenti quotidiani.”

La settimana si è aperta Lunedì 2 Dicembre nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una lezione che ha coinvolto due classi del Dipartimento di Economia sul tema dell’Economia Circolare e della produzione sostenibile nelle imprese. Nella stessa giornata, durante il pomeriggio si è tenuto presso il Politecnico di Bari il convegno “La ricerca in Puglia per la sostenibilità del pianeta”, che ha visto gli interventi dei Magnifici Rettori dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dello stesso Politecnico, oltre che dell’Assessore all’Ambiente, Igiene e Sanità del Comune di Bari.
Mercoledì è stato invece il turno di ben 4 eventi: la mattina è stato il turno del Sustainability Day di Venezia, con Fairtrade Italia, Extinction Rebellion e professori esperti dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia come ospiti. Nel pomeriggio, ci si sposta invece a Palermo, per l’evento “Ci avete rotto il Clima!”, in cui sono intervenuti professori esperti dell’Università Statale di Palermo, seguiti da workshop organizzati dai membri del comitato AIESEC del capoluogo siculo.
A Trento si è svolto invece l’evento “Se non ora, quando? Se non noi, chi?”, in cui workshop organizzati da enti del terzo settore, come CLab, Legambiente, EarThink Festival, ed altri ancora, hanno dato spunti concreti di azione per i Global Goals ai giovani presenti. La giornata si conclude con l’evento organizzato nell’Università di Roma Tor Vergata, in cui i ragazzi di AIESEC si sono affiancati all’organizzazione “NeXt - Nuova Economia X Tutti” per parlare di lotta al cambiamento climatico ed economia circolare.

Giovedì 5 Dicembre si ritorna a Bari con la lezione “Vet Sustainability” dedicata al Dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi “Aldo Moro”. Conclude gli eventi proprio Napoli, con una lezione concentrata sulla lotta al cambiamento climatico e la presentazione dell’Ateneo di Napoli “Federico II” e l’azienda campana SIBODEL come casi di buona pratica per la riduzione dell’impatto ambientale da parte di istituzioni ed imprese.
In questa prima edizione della Sustainability Week, i giovani partecipanti sono stati oltre 800, le Università coinvolte sono state 7 e locate 6 città differenti, e 22 partner hanno supportato le sedi locali di AIESEC Italia per l’organizzazione, tra cui la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
L’iniziativa è stata anche riconosciuta da ASviS (l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) come parte dei “Saturdays for Future”, l’insieme di eventi che promuovono il consumo e la produzione sostenibile.
Ma è stato anche solo il primo passo del progetto di quest’anno di AIESEC Italia per sensibilizzare le nuove generazioni per i Global Goals!

Il prossimo appuntamento sarà il 27 Febbraio per la World’s Largest Lesson, che si svolgerà nelle scuole primarie e secondarie di 7 città d’Italia, e lo YouthSpeak Forum 2020 il 15 Maggio a Milano. Maggiori informazioni sul sito.
AIESEC è l’organizzazione no-profit giovanile internazionale più grande al mondo, con l’obiettivo di organizzare scambi internazionali di volontariato e tirocini professionali, che possano sviluppare la leadership nei giovani. AIESEC dal 2016 collabora con le Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030; i progetti di volontariato sono costruiti e lasciano il loro impatto concreto su di essi. AIESEC Italia è presente su tutto il territorio nazionale con 19 comitati locali distribuiti nelle principali città italiane.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026