Il Sud che resiste: 278 Comuni uniti per rigenerare comunità e contrastare lo spopolamento
Mappa dei comuni e enti terzo settore che hanno partecipato al bando "Riabitare il sud"

Il Sud che resiste: 278 Comuni uniti per rigenerare comunità e contrastare lo spopolamento

 È online la mappa delle candidature al bando “Riabitare il Sud”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD e rivolto a piccoli Comuni e organizzazioni del Terzo settore meridionali, per sostenere iniziative di sviluppo locale, rigenerazione demografica e rivitalizzazione delle comunità.

Sono arrivate 57 candidature, con gruppi promotori che coinvolgono oltre 460 enti tra amministrazioni comunali e realtà sociali. Ora si apre la fase di analisi e valutazione, che porterà alla selezione di almeno quattro territori in cui avviare i primi interventi, con la possibilità di ampliare i partenariati anche ad altre organizzazioni non profit. A disposizione, 8 milioni di euro.

Dalla mappa dei partecipanti, presentata il 23 luglio al presidente di Anci durante la firma del protocollo di collaborazione con la Fondazione, emerge un segnale chiaro: il Sud non si arrende allo spopolamento. Centinaia di piccoli Comuni si stanno mobilitando per costruire un futuro possibile, dimostrando che, anche di fronte a difficoltà profonde, esiste la volontà di reagire e di progettare nuove prospettive.


La mappa raccoglie 278 Comuni, che complessivamente rappresentano circa 800.000 persone in tutte le regioni del Mezzogiorno, uniti nella sfida di contrastare l’abbandono e ridare vita ai territori


Questa è l’immagine del Sud di cui l’Italia ha bisogno: un Sud che non si rassegna, che mette in campo visioni lunghe e soluzioni condivise, che lavora per far ripartire la natalità e dare opportunità a chi vuole restare, ma anche a chi desidera tornare a casa dopo essere andato via per studio o lavoro, o a chi cerca un nuovo luogo dove vivere.
Un Sud che costruisce alleanze e si apre all’accoglienza, per dare futuro alle proprie comunità e all’intero Paese.


 Scopri e naviga la mappa

Dicono di noi...