Premio UNCEM per le tesi di laurea su Green Communities, enti locali e sviluppo delle aree montane
L’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani (UNCEM), nell’ambito del progetto ITALIAE - Linea d’intervento Atelier di sperimentazione sulle Green Communities - del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cofinanziato nell’ambito del POC PON “Governance e Capacità Istituzionale”, promuove un’iniziativa dedicata ai neolaureati che abbiano approfondito, nel proprio lavoro accademico, le tematiche relative allo sviluppo delle aree montane, alla riorganizzazione degli enti locali e alle strategie delle Green Communities.
Si tratta di un riconoscimento che vuole valorizzare il contributo della ricerca universitaria alle sfide sociali, economiche e ambientali dei territori montani, in particolare quelli alpini e appenninici, spesso al centro di dinamiche legate alla crisi climatica e demografica.
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti che abbiano discusso una tesi di laurea – triennale, magistrale o specialistica – in un’università italiana, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 15 agosto 2025.
Le tesi dovranno affrontare temi attinenti allo sviluppo locale, alla riorganizzazione istituzionale, alla cooperazione tra enti locali, all’innovazione tecnologica e digitale, all’energia sostenibile, alla valorizzazione delle risorse culturali e naturali delle aree interne, o ancora alla gestione del territorio e dei servizi pubblici, con attenzione anche al confronto con modelli e pratiche di altri paesi europei ed extraeuropei.
La commissione giudicatrice sarà composta da cinque esperti e cinque amministratori locali. La Commissione sarà presieduta dal Presidente nazionale Uncem.
I criteri di valutazione terranno conto della qualità scientifica della tesi, dell’originalità del tema affrontato, della pertinenza rispetto alle finalità del bando e dell’interesse per il territorio montano. Particolare rilievo sarà dato ai contributi che mostrino un legame con la Strategia nazionale delle Green Communities e con le azioni promosse da UNCEM e dal Dipartimento per gli Affari Regionali.
In palio vi sono quattro premi in denaro, del valore di 500 euro ciascuno. UNCEM si riserva inoltre la possibilità di assegnare ulteriori riconoscimenti o menzioni speciali.
Le tesi selezionate saranno oggetto di divulgazione attraverso i canali ufficiali dell’ente, inclusi il sito internet, i social media, la rivista “Comunità Montagna” e altre iniziative pubbliche e territoriali. Gli autori avranno anche l’opportunità di presentare i loro lavori in specifici incontri o webinar organizzati in collaborazione con gli enti locali.
Le tesi di laurea devono essere inviate in formato PDF tramite posta elettronica a Uncem, corredate da tutta la documentazione richiesta dal bando. Il termine per la presentazione del materiale è fissato il 30 novembre 2025
Per maggiori informazioni:
(Ultimo aggiornamento 2 ottobre 2025)
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025