Vitamine in Azienda e Imprese in Rete: in Molise i percorsi per imprese resilienti e comunità connesse
Fonte Fondazione Edoardo Garrone

Vitamine in Azienda e Imprese in Rete: in Molise i percorsi per imprese resilienti e comunità connesse

Hanno preso il via a Castel del Giudice, in provincia di Isernia, “Vitamine in Azienda” e “Imprese in Rete”, i percorsi di accelerazione e creazione di reti dedicati alle imprese locali e realizzati da Fondazione Edoardo Garrone e Comune di Castel del Giudice nell’ambito dell’edizione 2025 di Progetto Appennino.

Sono in tutto 18 le realtà e le aziende del territorio del GAL Alto Molise e della SNAI dell’Alto e Medio Sannio coinvolte nelle due iniziative, che si pongono l’obiettivo di favorire il consolidamento del tessuto produttivo rappresentato dalle piccole e medie imprese dell’Appennino molisano.

In particolare, sono 15 le imprese che partecipano a “Vitamine in Azienda”, dislocate tra i comuni di Castel del Giudice e Agnone, ma anche a Carovilli, Chiauci, Frosolone e Termoli, e attive in particolare nei settori del turismo, dell’agricoltura, dell’artigianato, della cultura e dei servizi. Fino alla fine del 2025, le aziende saranno affiancate con un coaching personalizzato gratuito, articolato in 7 incontri individuali, che affronteranno le specifiche problematiche gestionali e manageriali delle singole aziende, e 3 incontri collettivi, di carattere formativo più generale.

“Imprese in Rete” accompagnerà invece la nascita di due progetti di collaborazione: una rete di servizi socio-sanitari che possa sviluppare, sul territorio di Agnone, Capracotta e Castel del Giudice, un sistema integrato di servizi di prossimità, complementare a quello pubblico, capace di rispondere ai bisogni crescenti di una popolazione fragile e in progressivo invecchiamento; e una rete a Castel del Giudice per coordinare e ampliare l’impatto di quattro realtà già attive sul territorio, costituendo una vera e propria infrastruttura sociale e culturale. Generare e rafforzare l’aggregazione e la cooperazione delle imprese appenniniche è l’obiettivo generale dell’iniziativa, che tra giugno e novembre coinvolgerà ciascun network in 7 incontri per sviluppare il proprio progetto strategico di rete.

«Con “Vitamine in Azienda” e “Imprese in Rete” portiamo avanti un modello di accompagnamento imprenditoriale che coniuga prossimità territoriale, ascolto attivo e sviluppo sostenibile. Il nostro impegno nel costruire un Appennino che sia non solo abitato, ma vissuto e generativo, passa attraverso la creazione di un tessuto imprenditoriale connesso, collaborativo e profondamente radicato nel territorio», ha spiegato Francesca Campora, direttore generale di Fondazione Edoardo Garrone. «Castel del Giudice è un esempio concreto di come la rigenerazione territoriale possa nascere dalla visione condivisa e dall’iniziativa locale. È in contesti come questo che vogliamo continuare a investire energie e competenze, contribuendo a far crescere comunità capaci di creare sviluppo, coesione sociale e nuove opportunità a partire dalla valorizzazione delle proprie risorse».

«Siamo orgogliosi di ospitare e sostenere un’iniziativa strategica come "Vitamine in Azienda" e "Imprese in rete", che mette al centro le imprese locali come motore di sviluppo per il nostro territorio», ha sottolineato Lino Gentile, sindaco di Castel del Giudice. «Il rafforzamento del tessuto economico e imprenditoriale dell’Appennino molisano è una condizione imprescindibile per ogni progetto di rigenerazione e crescita. Le sole politiche pubbliche non bastano: serve una visione condivisa e un’alleanza concreta tra istituzioni, imprese e comunità. Questo percorso promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, insieme al Comune di Castel del Giudice e a un ampio partenariato territoriale, rappresenta un passo decisivo verso uno sviluppo duraturo, sostenibile e realmente generativo».

«Siamo onorati di condividere questa esperienza con il sindaco Lino Gentile e con il Comune di Castel del Giudice, che ancora una volta dimostra lungimiranza nel saper attrarre, con confronto e condivisione, investimenti per il territorio», ha evidenziato Daniele Saia, presidente della Provincia di Isernia e sindaco di Agnone. «"Vitamine in Azienda" e "Imprese in Rete" rappresentano un’opportunità di crescita per tutte le aziende selezionate. Siamo certi che Progetto Appennino arricchirà e farà crescere il territorio per invertire le notizie che continuano a uscire sui giornali su spopolamento e denatalità, con spirito di fiducia per lo sviluppo di tutto l’Alto Molise, in sintonia con gli investimenti in turismo, enogastronomia e imprenditoria già in essere. Questa è un’occasione importante da cogliere per tutti noi, per un nuovo futuro delle aree interne».

“Vitamine in Azienda” e “Imprese in Rete” fanno parte del più ampio Progetto Appennino, promosso da Fondazione Edoardo Garrone e realizzato quest’anno in collaborazione con il Comune di Castel del Giudice e un largo partenariato locale. Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive, strumenti e competenze per dare vita a progetti di sviluppo efficaci perché condivisi e inclusivi, sono i pilastri del Progetto.

Cuore del Progetto Appennino sarà poi il Campus ReStartApp – che si svolgerà sempre a Castel del Giudice dal 30 giugno al 3 ottobre 2025 – destinato a giovani aspiranti imprenditori under 40 in possesso di idee di impresa o startup nelle filiere tipiche dell’economia montana

 

Dicono di noi...