Corso in Communityholder Management per l’Impatto e la Sostenibilità: formare i leader del cambiamento
Foto di Fernando @cferdophotography su Unsplash

Corso in Communityholder Management per l’Impatto e la Sostenibilità: formare i leader del cambiamento

Nel contesto odierno, le organizzazioni hanno un’esigenza sempre maggiore di rendere la sostenibilità un motore di sviluppo aziendale e della comunità in cui operano. Per rispondere a questa esigenza nasce il corso di Alta Formazione in Communityholder Management per l’Impatto e la Sostenibilità, promosso dall’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con DialogicaLab, Lombardini22 (con la sua Accademia) e Save The Planet.

Il programma proposto si pone l'obiettivo di formare manager e professionisti esperti nell’applicazione di un modello Human-Centered Sustainability all'interno delle organizzazioni, un approccio che pone le Interazioni Umane al centro delle strategie di sviluppo sostenibile, allo scopo di generare salute e coesione nella comunità in risposta alle crescenti esigenze normative e sociali, come quelle delineate dagli SDGs dell’Agenda ONU 2030 e dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

Attraverso la metodologia del Communityholder Engagement®, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate per progettare, gestire e valutare interventi che promuovono un cambiamento culturale nell’uso delle risorse, da “Stakeholder”, ovvero portatori d’interesse, a “Communityholder”, portatori di un contributo per la Comunità, sviluppando padronanza nell’osservare e misurare gli assetti interattivi che si generano tra i componenti dell’organizzazione nello sviluppo dell’impatto e della sostenibilità. Il corso offrirà competenze per il change management attraverso un approccio inside-out (fondato sull’analisi dell’impatto delle organizzazioni su persone e ambiente) e un approccio outside-in (fondato sugli effetti della sostenibilità sulla governance organizzativa).

 

A chi si rivolge il corso?
È rivolto a ruoli manageriali, sia senior che junior, che vogliono acquisire competenze chiave per il change management. Il corso forma professionisti capaci di progettare, gestire e valutare interventi sostenibili e ad alto impatto, che possano operare in una molteplicità di contesti (aziende, enti pubblici, società di consulenza, reti multistakeholder, enti del Terzo Settore) per innovare i processi che rendono la sostenibilità una responsabilità condivisa tra tutti i “communityholder” coinvolti.

 

Come si struttura?
Il corso in Communityholder Management per l’Impatto e la Sostenibilità, strutturato in 7 moduli realizzati nel corso di 11 giornate (a settimane alterne nella giornata di sabato), ha una durata complessiva di 5 mesi, con inizio delle attività previsto per il 14 giugno 2025. Si svolgerà in modalità blended, combinando incontri in presenza con attività online per garantire massima flessibilità ai partecipanti. Le lezioni in presenza si terranno presso HUB Lombardini22, in via Lombardini 13 a Milano.

La struttura didattica prevede una formazione esperienziale e interattiva. Durante il percorso, i partecipanti acquisiranno strumenti pratici e spendibili nel proprio contesto lavorativo, potendo contare sulla presentazione di casi studio concreti e su momenti laboratoriali, così come sulla realizzazione di un periodo di stage della durata di 50 ore e di un project work col supporto di un coach. Il confronto con esperti e docenti di alto livello consentirà di approfondire le strategie per una gestione sostenibile e di sperimentare soluzioni innovative per il miglioramento della governance organizzativa.

Il corso prevede l’acquisizione di 14 CFU universitari e la consegna di un attestato di frequenza. Le competenze acquisite saranno inoltre comprovate tramite il rilascio di Open Badge.

 

Chi sono i partner?
Il corso, realizzato dall’Università degli Studi di Padova, uno degli atenei più antichi e prestigiosi d’Italia e d’Europa, vede il contributo di:

  • DialogicaLab: impresa sociale specializzata in attività di consulenza, formazione e ricerca per la generazione di processi di innovazione data-driven, con un focus sulla misura e governo delle Interazioni Umane;
  • Lombardini22: gruppo leader nel settore dell’architettura e dell’ingegneria, specializzato nella progettazione integrata per il Real Estate, con focus su innovazione, sostenibilità e design, e che, attraverso l’Accademia Lombardini22, sostiene il valore della formazione dei professionisti;
  • Save The Planet: realtà del Terzo Settore che, attraverso progetti concreti di sensibilizzazione e formazione, si impegna a trasformare l'approccio all’uso delle risorse, alla governance e alla gestione dell’impatto ambientale e sociale, verso un futuro più sostenibile.

Grazie a questo network, in grado di garantire una sinergia di esperienze aziendali e di competenze accademiche, di ricerca e valutazione, i partecipanti potranno beneficiare di una formazione multidisciplinare e di un confronto continuo con esperti del settore.

 

Le iscrizioni al corso di Alta Formazione in Communityholder Management per l’Impatto e la Sostenibilità chiuderanno il 3 giugno 2025. 

Qui per ulteriori dettagli 

 

 

(Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025)

 

 

Dicono di noi...