Alta formazione per la divulgazione scientifica del patrimonio culturale. Iscrizioni aperte a d:cult 2025
Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di d:cult, il primo e unico corso di alta formazione dedicato alla divulgazione scientifica del patrimonio artistico e culturale, promosso da IANUA, la Scuola Superiore dell’Università di Genova.
Attraverso un piano didattico intensivo, della durata di 2 mesi, per un totale di 250 ore tra lezioni frontali, sopralluoghi e workshop, d:cult si propone di formare giovani professionisti in campo culturale in qualità di divulgatori scientifici. L'obiettivo è creare figure professionali capaci di interagire nell'ambito della progettazione culturale ad ampio raggio e in grado di operare mediazioni efficaci tra la ricerca scientifica, storica e storico-artistica, e un pubblico ampio, attraverso i diversi canali oggi a disposizione, da quello tecnologico multimediale, alla narrazione in presenza, alla progettazione e gestione di eventi culturali. Agli studenti saranno inoltre fornite competenze nel campo delle metodologie e tecnologie didattiche utili per l’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole e nello sviluppo del public engagement da parte degli istituti culturali.
Grazie alla partecipazione di docenti e professionisti provenienti da importanti realtà accademiche, culturali e imprenditoriali, con un approccio interdisciplinare e creativo, d:cult fornisce strumenti concreti per la creazione di prodotti culturali, oltre a competenze solide nella divulgazione scientifica.
“Già dalla sua prima edizione, d:cult ha dimostrato di rispondere a un bisogno concreto, formando professionisti capaci di raccontare e valorizzare il patrimonio culturale con strumenti innovativi e un approccio multidisciplinare. I risultati parlano chiaro: il 100% degli studenti ha completato il percorso; oltre 30 docenti di alto profilo hanno messo a disposizione dei ragazzi le proprie competenze; le collaborazioni con partner, enti e aziende, che hanno messo a disposizione borse di studio, mentoring e opportunità di placement, si sono rivelate strategiche e l’entusiasmo del pubblico che ha partecipato agli eventi aperti alla città ha confermato il valore della nostra proposta” commenta Giacomo Montanari, direttore di d:cult. “Oggi guardiamo al futuro con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’offerta formativa, rafforzare il network e sviluppare nuove connessioni internazionali, per rendere la divulgazione culturale sempre più accessibile, inclusiva e dinamica”.
D:cult è destinato a giovani laureati under 35 provenienti da tutta Italia. 30 i posti disponibili. Per candidarsi c'è tempo fino al 31 marzo 2025. Il bando si trova online sul sito
Per i partecipanti il corso è fruibile con una quota di 3.000 euro interamente rimborsabile alla fine del percorso, all'effettiva frequentazione dell'80% delle ore: gli studenti liguri potranno richiedere infatti i voucher Specializzarsi per competere, finanziati da Regione Liguria attraverso il Fondo Sociale Europeo, disponibili fino a esaurimento fondi, mentre per i residenti fuori regione saranno messe a disposizione borse di studio erogate dai partner del progetto.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026