FSVGDA e La Cordata: un investimento per il futuro dell'abitare a Milano
La Cordata è una cooperativa sociale fondata a Milano nel 1989, impegnata nello sviluppo e nella gestione di interventi di residenzialità integrata, finalizzati ad offrire servizi di accoglienza accessibili a coloro che necessitano di soluzioni abitative temporanee: studenti/lavoratori fuori sede o turisti, persone e famiglie in situazioni di fragilità socio-economica, mamme con bambini in condizione di disagio sociale, soggetti con disabilità e minori in difficoltà.
La cooperativa gestisce complessivamente 7 strutture e circa 180 appartamenti in 16 Comuni della città metropolitana di Milano, utilizzando il mix abitativo e funzionale come principale leva strategica per la promozione del benessere delle persone nelle comunità locali. Infatti, all’interno delle strutture ricettive che offrono ospitalità di breve, medio e lungo periodo, i servizi di accoglienza abitativa temporanea e alberghiera (servizi residenziali) sono pienamente integrati con i servizi di sostegno psicopedagogico e sociale (servizi non residenziali), con l’obiettivo di dare vita a nuove forme di abitare e di socialità.
La Cordata può ora contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che ha investito nell’iniziativa 150 mila euro nell’ambito di “Impact4Coop”: il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo che mette in campo 2,2 milioni di euro per contribuire al rafforzamento patrimoniale e allo sviluppo del settore cooperativo
Ad oggi, grazie a Impact4Coop, FSVGDA ha investito oltre 1.4 milioni di euro in 12 cooperative sociali: Vesti Solidale, Alice, Aeper, Auxilium, Pandora, Chico Mendes, La Fabbrica di Olinda, La Miniera di Giove, Il Ponte, Koinè, Casa dello Studente e La Cordata.
L’impatto di La Cordata
La Cordata intende fornire una risposta al bisogno dell’abitare attraverso la valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, promuovendone le diversità e favorendo forme e processi di integrazione abitativa in una logica di sussidiarietà tra diversi attori individuali e collettivi. In tal senso, la cooperativa offre un accompagnamento socio-abitativo e, laddove necessario anche educativo, con l’obiettivo di facilitare i nuclei familiari nell’uscita da situazioni di emergenza, favorendo il miglioramento delle loro condizioni lavorative, abitative e relazionali.
La cooperativa, attraverso la collaborazione con professionisti di alto profilo (educatori, operatori sociali, architetti e urbanisti, educatori finanziari, manager di comunità, psicologi e psicoterapeuti, mediatori) declina il proprio intervento, attivando progetti e servizi in due macro-aree operative: Home e Care.
L’area Home è dedicata ai servizi per l’abitare - in particolar modo di social housing. Nello specifico: servizi residenziali temporanei a media o bassa intensità di accompagnamento che vengono differenziati per target, tempo di permanenza e percorso verso l’autonomia (Abitare in Rete, Smart House, Abito Con e Arcipelago Housing) e servizi non residenziali di orientamento all’abitare (Agenzia dell’Abitare). L’area include anche i servizi di accoglienza di tipo alberghiero di breve, medio e lungo periodo per studenti, lavoratori, turisti, gruppi organizzati e di tipo sociale rivolti a giovani e famiglie che vivono situazioni di fragilità (Zumbini 6, Brodoloni 24, WoodHouse).
L’area Care, invece, si occupa di servizi residenziali ad alta intensità di accompagnamento educativo e di progetti territoriali di integrazione e coesione sociale dedicati a minori stranieri, neomaggiorenni, mamme sole con bimbi e a soggetti con disabilità (Case Saltatempo, Casa di Gino, Erin, Casa Alla Fontana, Casa Le Scie, Vicini di Casa, Homeward).
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026