Cooperative di comunità: un passo avanti per mappare il futuro
Fonte Aiccon

Cooperative di comunità: un passo avanti per mappare il futuro

 Le cooperative di comunità rappresentano un modello innovativo di sviluppo locale, in grado di rispondere ai bisogni dei territori e di promuovere l’inclusione sociale. Attraverso la gestione di servizi di prossimità, la valorizzazione delle risorse locali e la creazione di reti di collaborazione, queste realtà contribuiscono a rendere i comuni più vivi e sostenibili.

Dopo la nascita del primo portale di raccolta e mappatura di tutte le esperienze di cooperative di comunità a livello nazionale, AICCON Research Center promuove ora la nuova ricerca volta ad approfondire tali realtà e a farne emergere il valore distintivo nei vari territori in cui operano, invitando le cooperative di comunità a partecipare alla nuova edizione di “Economie di luogo”.

 

183 sono le cooperative di comunità ad oggi registrate sul portale, ma è partendo proprio dalla mappatura in corso di svolgimento che AICCON ha potuto individuarne un totale di 331, che verranno progressivamente pubblicate sul sito

 

Se il progetto di una mappa interattiva delle cooperative di comunità ha permesso per la prima volta di visualizzare in un quadro unitario il panorama di queste esperienze mettendone in evidenza le specificità e le forme organizzative, l’obiettivo che AICCON si prefigge adesso è quello di raccogliere informazioni utili relativamente alle loro attività e a come sono strutturate, così che le amministrazioni locali e le organizzazioni di rappresentanza possano migliorare le forme di sostegno e promozione di tali realtà.

Per far ciò, il contributo delle cooperative di comunità è prezioso: partecipando ad un breve questionario in forma anonima sarà infatti possibile condividere la propria esperienza di realtà comunitaria.

La registrazione sul portale e la compilazione del questionario sono strumenti utili per poter individuare sia elementi da valorizzare ulteriormente in sede di costruzione delle politiche locali e di bandi ad hoc, sia aspetti di fragilità rispetto i quali immaginare la formulazione di nuove forme di sostegno e rafforzamento da parte degli enti pubblici locali e delle associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo.

 

La compilazione del questionario è anonima. I risultati dell’indagine saranno resi pubblici e disponibili in un documento che verrà presentato a inizio 2025

 

 

Dicono di noi...