Foundation Open Factory 2024: startup e tecnologia al servizio del Terzo Settore
In un contesto sempre più caratterizzato da rapidi cambiamenti di natura economica, sociale e ambientale, le comunità di oggi si trovano a dover affrontare sfide ogni giorno più complesse e interconnesse tra loro.
Problematiche come povertà, barriere d’accesso all’istruzione e abbandono scolastico, difficoltà di accesso sanitario, invecchiamento della popolazione, così come la disoccupazione e i cambiamenti climatici che caratterizzano il panorama quotidiano, necessitano approcci originali e collaborativi in grado di generare soluzioni innovative e sostenibili.
Ed è in questo quadro che va a inserirsi Foundation Open Factory, il programma di co-innovazione promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo, Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT con il supporto del Consorzio ELIS, che si propone di introdurre innovazione e nuovi modelli di collaborazione e di creare network solidi e collaborativi sui territori di Triveneto, Ancona e Mantova.
Attraverso la realizzazione di progetti di co-innovazione, l’obiettivo è quello di sviluppare iniziative ad alto impatto sul territorio che mettano in relazione Enti Non Profit, PMI, Soggetti Innovativi e partner locali, andando ad incentivare la collaborazione tra il mondo non profit e quello profit in un’ottica di condivisione di esperienza.
L’innovazione sociale si inserisce all'interno di questo contesto sfondando le barriere delle pratiche conosciute e non limitandosi a migliorare ciò che è già esistente, ma puntando piuttosto a ridefinire i paradigmi con cui normalmente vengono affrontati i problemi. Questo approccio rappresenta un cambiamento di prospettiva che sceglie di mettere al centro dei ragionamenti un processo partecipativo e dinamico tra soggetti.
Laddove le soluzioni tradizionali si sono dimostrate insufficienti, l’innovazione sociale propone l’esplorazione di nuove strade, coinvolgendo una vasta gamma di attori: dalle organizzazioni non profit, alle imprese private, alle comunità locali fino agli enti governativi
Durante la terza edizione del programmaterza edizione del programma, sono stati realizzati 11 progetti di co-innovazione che hanno visto collaborare Startup ed Enti Non Profit nella sperimentazione di nuove tecnologie e modelli collaborativi, tra i quali anche i progetti Care Connect ed Empower Ability.
Care Connect ha focalizzato l'attenzione sul miglioramento dei servizi per la popolazione anziana in costante crescita nel territorio del Trentino, proponendo la digitalizzazione del servizio "Pronto P.I.A. Persone Insieme per gli Anziani" tramite una piattaforma innovativa. In collaborazione con l’impresa sociale Kaleidoscopio, il Comune di Trento e la startup My Net, è stata sviluppata un’applicazione fruibile anche via smartphone, progettata per facilitare la comunicazione e la gestione delle attività e dei volontari nell’ottica di migliorare la qualità della vita degli anziani fragili e la cooperazione tra le associazioni coinvolte nel servizio.
"La passione per il lavoro svolto dai volontari è talmente potente da contagiare tutto il team e permettere di completare un progetto che avrebbe richiesto sei mesi in meno della metà del tempo. L’obiettivo è di dotare queste realtà di una tecnologia dalle tante funzionalità con cui favorire le relazioni interne e quelle esterne con i vari stakeholder, agevolare il flusso delle informazioni e ottimizzare le diverse attività”, dichiara Roberto Fabiani, Sales Director in MyNet.
Il progetto Empower Ability, nato dalla collaborazione tra F.I.C.I.A.P. Veneto e 360Maker, ha invece creato un ambiente di apprendimento virtuale nel metaverso dedicato a studenti con varie tipologie di disabilità. Utilizzando la gamification, l’ambiente realizzato ha reso la formazione degli studenti più accessibile e interattiva, facilitando un apprendimento immersivo in grado di valorizzarne le capacità.
“Lavorare con Enti del Terzo Settore è un'esperienza umana unica perché fa sentire il tuo lavoro e la tecnologia che tratti tutti i giorni utili alla società e al mondo che ti circonda. È bello vedere entusiasmo e stupore negli occhi di ragazzi che provano per la prima volta le esperienze immersive che possiamo proporre. Diversamente dalle aziende profit, qui non si tratta solo di numeri e obiettivi finanziari, ma di persone, storie e cambiamenti reali nella vita della comunità. È un ambiente dove la collaborazione e la solidarietà sono al centro di tutto, e ogni piccolo successo ha un impatto profondo e tangibile", racconta Marco Ferrari, Founder & CIO di 360Maker.

Foundation Open Factory, cronoprogramma
L'edizione 2023 del programma Foundation Open Factory ha dimostrato come la collaborazione tra Startup e Terzo Settore possa generare un impatto tangibile e duraturo sui territori. Per continuare su questa strada e promuovere l'innovazione sociale, è aperta la call4solution del programma. Verranno selezionati fino a 11 enti o reti di enti, che avranno la possibilità di partecipare a titolo gratuito ad un percorso di co-innovazione e capacity building della durata di 12 settimane, finalizzato ad implementare e testare sul campo la soluzione proposta da un Soggetto Innovativo, individuato dal team di Foundation Open Factory, in risposta all’esigenza espressa.
Informazioni sul bando e su come partecipare disponibili a questo link. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 3 ottobre 2024
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026