Record mondiale di solidarietà: in 24 ore confezionati 1,2 milioni di pasti per i bimbi in difficolta' di tutto il mondo

E se per dare un contributo concreto alla lotta alla fame nel mondo, ci si mettesse in testa di stabilire un nuovo record di solidarietà?
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che ha avuto luogo il 16 ottobre, ha preso vita una staffetta di solidarietà globale, promossa da The Kraft Heinz Company insieme all’organizzazione non-profit Rise Against Hunger, con l’obiettivo di confezionare nell’arco di 24 ore 1 milione di pasti da destinare ai bambini affetti da malnutrizione cronica, attraverso 15 eventi in diverse località del mondo.
Tutti i partecipanti hanno dato il massimo in questa maratona di solidarietà e l’obiettivo è stato persino superato: sono stati infatti confezionati 1,2 milioni di pasti!
“Ogni attore della comunità ha la responsabilità di dare un contributo concreto a uno dei grandi temi che più mettono in difficoltà la società dei nostri tempi” afferma Felipe Della Negra, Managing Director Italia di The Kraft Heinz Company. “Questa iniziativa e il risultato raggiunto, sono la dimostrazione della presa in carico di questa responsabilità e della volontà di fare la differenza nella lotta contro la fame. In Australia, Brasile, Canada, Francia, Indonesia, Italia, Messico, Olanda, Gran Bretagna e Stati Uniti, migliaia di persone si sono fatte promotrici con orgoglio di questa maratona”.
Ogni pasto – composto da riso, soia e verdure disidratate – è arricchito da un sachet di miconutrienti che soddisfa il fabbisogno nutrizionale di un intero giorno. Questo specifico integratore contiene ben 23 minerali e vitamine essenziali ed è stato appositamente creato dagli esperti di nutrizione di The Kraft Heinz Company per fronteggiare e prevenire le carenze nutrizionali delle popolazioni più bisognose dove non è garantita la sicurezza alimentare e messo a disposizione di Rise Against Hunger.
In Italia, l’evento di confezionamento pasti è stato promosso dall’associazione studentesca Students for Humanity, nata in Bocconi nel 2011, che ha invitato 160 studenti, i futuri manager di domani, a confezionare 22.000 pasti da distribuire in orfanotrofi, scuole, ospedali e comunità locali dei Paesi del sud del mondo dove c’è più necessità.

Students for Humanity - Fonte Facebook
“Realizzare questa iniziativa significa per la nostra Associazione rendere reale la nostra mission: promuovere solidarietà, coscienza sociale e volontariato” dichiara Beatrice Gallo, Presidente di Students for Humanity. “Crediamo nel compiere azioni concrete e tangibili per realizzare i nostri valori e l’evento di ieri dimostra che attraverso gesti semplici ma effettivi è possibile lottare contro la fame e migliorare le condizioni dei bambini che riceveranno questi pasti. Essere partecipi di un’iniziativa globale ci rende onorati e orgogliosi. “Growing a better world” è possibile, insieme”.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026