I finanziamenti europei per le comunità montane: la guida di Uncem sull'Europrogettazione
Rivello (PZ). Foto di Valter Cirillo da Pixabay 

I finanziamenti europei per le comunità montane: la guida di Uncem sull'Europrogettazione

 UncemUnione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani – è da sessant’anni il “sindacato del territorio montano”. Presente in ogni realtà regionale con proprie delegazioni, raggruppa e rappresenta i comuni interamente e parzialmente montani, le comunità montane e le Unioni di comuni montani, oltre ad associare varie amministrazioni ed enti (province, consorzi, camere di commercio) operanti in montagna, per un bacino territoriale pari al 54% di quello nazionale e nel quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti. Aderiscono all’organizzazione nazionale e alle Delegazioni regionali le Unioni montane di Comuni, i Comuni montani, le Comunità montane, ma anche Province, Consorzi e altri enti operanti in montagna.

Al fine di raccontare quanto sia importante l’Europa con le sue risorse e le sue strategie per accorciare distanze, ridurre disuguaglianze e sperequazioni, per favorire le imprese, farle crescere, garantire innovazione e formazione, per nuovi posti di lavoro, Uncem ha realizzato un dossier di approfondimento sull'Europrogettazione. I testi sono a cura di Luca Lo Biaco, Luca Veltri, Marco Bussone, Elena Zoccarato, Emanuela Dutto.

 

Il documento ripercorre i diversi programmi comunitari e aiuta in particolare gli Enti locali a orientarsi, dall'idea alla costruzione della rete di partner, fino alla rendicontazione

 

"Abbiamo bisogno di conoscere meglio l'Europa - evidenzia Marco Bussone, Presidente Uncem - Non è sempre vero che gli Enti locali non sanno progettare. Vanno aiutati. Guidiamo un processo per conoscere fondi europei, diretti e a gestione regionale, e a costruire idee belle e forti per i territori. Poi forse avremo comunque bisogno di aiuto da parte di studi e professionisti esterni ai Comuni. Ma un dossier di questo genere, aiuta a stare in un percorso virtuoso. I fondi ci sono, i bandi si aprono. Non tutto è fattibile, ma orientarsi è il primo punto".

Dopo le elezioni europee, Uncem organizzerà nuovi appuntamenti dedicati a come l'Europa è vicina ai territori, alle comunità, agli Enti, attraverso fondi e programmi comunitari.

 

Formarci all'Europa

 



Dicono di noi...