Degenze artistiche: l’arte in ascolto di chi soffre

Foto di Ilaria Maria Di Battista scattata nel reparto di oncoematologia pediatrica; fonte Facebook
Degenze Artistiche è il primo progetto del Poliambulatorio delle Arti, area polifunzionale destinata alla ricerca e alla produzione artistica della Fondazione Policlinico Sant’Orsola, istituzione nata a sostegno delle attività di cura e assistenza del Policlinico di Bologna.
Uno spazio di sperimentazione e incontro nato allo scopo di creare opere, mostre, performance e installazioni ideate e realizzate tra le mura dell’ospedale.
Nell’esperienza della malattia e della guarigione, della perdita e della nascita, la vita ci svela qualcosa in più del suo mistero: ci offre la possibilità di andare in profondità per comprendere maggiormente noi stessi e il mondo.
L’Arte, in quanto capace di sentire, dire e rappresentare ciò che spesso è nascosto e invisibile, può aiutarci in questo viaggio a far emergere intuizioni, paure, speranze e sentimenti che altrimenti resterebbero chiusi all'interno di ognuno di noi. E, a volte, di una stanza d'ospedale.
“La vita, quando è in pericolo o è fragile perché appena nata, batte più forte. L’Arte può mettersi in ascolto di questo battito. Può captare, trasmettere e condividere ciò che spesso non si riesce a dire e rimane nascosto. Può accendere una luce, aprire uno spazio dove comprendere qualcosa in più del mondo e di se stessi”. Così il poeta Valerio Grutt, che già in passato aveva realizzato al Policlinico il laboratorio “Parole necessarie” e l’evento teatrale “Stazioni”, racconta il significato e gli obiettivi dell’iniziativa.

Da sinistra a destra: Sara Savini (fotografa), Valerio Grutt (direttore artistico Poliambulatorio delle Arti), Filomena Maietta e Greta Di Poce (arti visive)
Una fotografa (Sara Savini), due pittrici (Greta Di Poce e Filomena Maietta), un attore e un drammaturgo (Luca Oldani e Jacopo Bottani ), due danzatori (Elena Biagini e Gianluca Pavone ) trascorreranno due settimane al Sant’Orsola e lavoreranno ad una creazione artistica, esito di una lettura personale di quanto incontreranno: i giovani artisti produrranno così quattro opere, che saranno realizzate tra le mura del Policlinico.
Ogni giovedì si terranno incontri pubblici con gli artisti, mentre i lavori che nasceranno saranno presentati alla città di Bologna nel corso di un evento conclusivo.

Per partecipare e seguire i lavori, ecco il calendario degli appuntamenti:
Giovedì 19 settembre - ore 17
Incontro con gli artisti in degenza Sara Savini (fotografia), Greta Di Poce e Filomena
Maietta (arti visive)
Giovedì 26 settembre - ore 17
Andrea Chiesi (pittore) incontra gli artisti in degenza
Giovedì 3 ottobre - ore 17
Incontro con gli artisti in degenza Luca Oldani (teatro), Elena Biagini e Gianluca Pavone
(danza)
Giovedì 10 ottobre - ore 17
Elena Di Gioia (progettista teatrale) incontra gli artisti in degenza
Venerdì 18 ottobre a partire dalle ore 17.30 si terrà l’evento conclusivo.
Conduce gli incontri Valerio Grutt, Direttore artistico dell’iniziativa. Ogni appuntamento è gratuito e aperto a tutti.
Per informazioni:
Pagina fb Fondazione Policlinico Sant’Orsola
e-mail: degenze(@)fondazionesantorsola.it
( Ringraziamo per la foto di copertina Ilaria Maria Di Battista e Michele Mattinello Mariani )
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026