Da Rifo’ i nuovi maglioni in denim riciclato e rigenerato

Fondata nel dicembre 2017, da Niccolò Cipriani e Clarissa Cecchi, Rifò produce capi ed accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili 100% rigenerate. Grazie ad un processo meccanico e artigianale sviluppato a Prato più di 100 anni fa, Rifò è in grado di trasformare gli scarti di tessuto in nuovi vestiti che conservano le stesse qualità dei prodotti originali.
Questo metodo consente di riutilizzare gli scarti e ridurre sensibilmente la quantità di acqua, di pesticidi e prodotti chimici utilizzati nella produzione.
Rifò è un marchio che nasce dall’emergenza globale, dall’urgenza di un cambiamento verso la costituzione di un modello economico etico e sostenibile, passando dalla necessità economica a quella climatica e ambientale della nostra generazione e di quelle a venire.
Rifò identifica la sinergia fra tecnologia, impegno sociale e rispetto per l’ambiente ponendo l’attenzione su eleganza, qualità e cura per i dettagli.

Il team di Rifo': Niccolò, Clarissa, Daniele, Camilla e Martina
In contemporanea con la Fashion Week di Milano, il giovane brand pratese di moda ecosostenibile, presenta i nuovi maglioni con scollo a V creati con filato derivato da tessuto denim riciclato e rigenerato.
Disponibile per uomo e donna in tessuto jacquard e caratterizzati da un esclusivo design ispirato all’architettura rinascimentale di Siena, sono realizzati a partire da 4-5 jeans destinati alla discarica o all’inceneritore, ideali per la stagione autunnale come alternativa a capi in lana e cashmere.

Il tessuto in denim una volta trinciato e trasformato in un nuovo filato (composto da cotone 95% e 5% altre fibre) non viene ritinto, così da non dover utilizzare coloranti; per questo mantiene lo stesso colore del denim originario.

Tutti i jeans, utilizzati per la produzione della collezione sono raccolti in Italia e grazie al processo produttivo ideato da Rifò, per creare in singolo maglione in denim si utilizzano solo 80 litri di acqua contro i 3000 litri richiesti da un maglioncino in cotone vergine, riducendo, rispetto a un capo nuovo: del 97% l’uso di acqua, del 77% quello dell’energia, del 95% le emissioni di CO2 e del 100% l’uso di coloranti e prodotti chimici.
I nuovi maglioni si possono acquistare in pre-vendita sul sito www.rifo-lab.com
Grazie proprio al metodo della pre-vendita Rifò è in grado produrre quanto richiesto, evitando sovrapproduzione e garantendo, così, la qualità di ogni singolo prodotto.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025