Le arti terapie: quando l'arte si fa cura

arte terapia home2

 

 

Milano. Università Cattolica e Centro Arti Terapie propongono per la prima volta un corso di Alta Formazione Universitaria sulle arti terapie.

 

 

"Le arti terapie sono discipline espressive che integrano la ricchezza delle diverse tecniche artistiche ad un approccio orientato alla persona. Nascono come metodi innovativi all'interno di situazioni terapeutiche e riabilitative ed evolvono come risorse creative per sviluppare competenze trasversali anche nella formazione, nello sviluppo delle risorse umane ed in contesti educativi.
Rispetto alle arti tradizionali sono libere dal concetto di performance e di pubblico, perché chi partecipa ad incontri di arte/danza-movimento/musico/dramma-terapia beneficia dell'arte per se stesso, per capirsi di più, per migliorare il suo modo di stare nel mondo e con gli altri e non ha la pressione del giudizio esterno.
Il gruppo (perché spesso gli incontri sono di gruppo) è la palestra in cui sperimentare, muoversi, creare, per portare poi tutti gli apprendimenti anche fuori, nella vita quotidiana.
Un professionista delle arti terapie attualmente in Italia, anche se non esiste una figura professionale riconosciuta, è una persona che si è formata per almeno 1200 ore per la singola forma di arte terapia in scuole di specializzazione e che ha generalmente una duplice competenza derivata da una consolidata esperienza in un' arte espressiva e una competenza psicologica e/o educativa, in grado quindi di utilizzare ascolto, osservazione, relazione d' aiuto con la mediazione delle tecniche artistiche" - Glenda Pagnoncelli, formatrice professionista specializzata in dramma-terapia per la formazione aziendale, Presidente del Centro Arti Terapie Milano e coordinatrice didattica del corso.

 

Drammaterapia Glenda

 Glenda Pagnoncelli - Presidente del Centro Arti Terapie Milano 

 

Alcuni tra i maggiori esperti in Italia nelle arti terapie accompagneranno gli iscritti all’apprendimento delle basi teorico-scientifiche su cui si fondano le diverse tecniche, in un ricco e approfondito percorso che si svolgerà a Milano a partire dal 16 ottobre fino al 6 giugno 2020, presso Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nato in collaborazione con Centro Arti Terapie Milano, il corso - dedicato all’aggiornamento di docenti, formatori, psicologi ed educatori (anche in via di formazione), artisti, assistenti sociali, persone occupate nel settore delle Risorse Umane – sarà occasione per acquisire i fondamenti delle diverse arti terapie e soprattutto per apprendere le numerose tecniche creative e gli strumenti con cui arricchire il proprio bagaglio professionale.

Ogni partecipante potrà scegliere una formazione specifica su un’arte terapia di maggiore interesse o seguire il percorso completo.

 

UniversitàCattolica Milano

 Università Cattolica - Milano

 

Nello specifico, quattro saranno le aree approfondite:

 

Arte-terapia
L’Arte-terapia nasce tra gli anni quaranta e cinquanta in Gran Bretagna e negli Stati Uniti come modalità di cura per reduci di guerra traumatizzati, accolti in ospedali psichiatrici. I lavori artistici sono il mezzo per l'espressione e la comunicazione del mondo interno - emozioni, fantasie e pensieri - e offrono un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile ai propri vissuti.

Le applicazioni cliniche dell'Arte-terapia in contesti preventivi, riabilitativi e terapeutici sono indice dell'utilizzo attuale: dalle scuole ai laboratori in comunità migranti, dal carcere agli ospedali, l'arte terapeuta diviene facilitatore delle ricchezze interiori di ogni individuo.

 

Danza Movimento-terapia
Associata di frequente ad altre forme di cura, la Danza Movimento-terapia trova applicazione nel trattamento di numerosi disturbi psichiatrici: dalle psicosi ai disturbi d’ansia e dell’umore, dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare e alle tossicodipendenze.

Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la Danza Movimento-terapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo, trovando terreno fertile nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori), oltre che essere una suggestiva possibilità di ricerca del benessere e di evoluzione personale.

 

Musico-terapia
L’essere umano nella sua vita quotidiana scarica le tensioni attraverso le strutture sonore, i movimenti e il silenzio, molto più facilmente che attraverso le strutture verbali o le immagini e le fantasie. La comunicazione corporea/sonora/non verbale rappresenta dunque lo strumento di lavoro del terapeuta in tale ambito.

 

Dramma-terapia
Essa si basa sulle arti drammatiche e viene applicata a contesti clinici, educativi e sociali, formativi e dello sviluppo personale, in assetto individuale o di gruppo.
I metodi possono includere movimento, mimo, lavoro sulla voce, gioco drammatico, giochi di teatro, giochi di ruolo, drammaturgia, maschere, miti e storie.

Principio centrale della Dramma-terapia è l'idea che la costruzione di una realtà drammatica condivisa possa costituire un luogo di scambio, in cui è possibile sperimentare ruoli, relazioni, pensieri, emozioni, all'interno della cornice protettiva della "finzione". Questo processo di costruzione, che è essenzialmente un processo di gruppo, implica la creazione di un clima di tolleranza e collaborazione, che incoraggia la sensibilità empatica del gruppo e consente l'incremento delle capacità di relazione.
L’applicazione di questo approccio terapeutico è possibile in differenti campi: nella prevenzione del disagio psichico e sociale; nella terapia e riabilitazione di varie disabilità fisiche e psichiche; nella crescita del benessere di individui e gruppi e della comunicazione sociale.

 

staging 258631 960 720

 Foto di Mauricio Keller Keller da Pixabay

 

"In Italia il rapporto tra arti terapie ed Università è sempre stato un po' distaccato ma le connessioni stanno nascendo e arricchendo ambo le parti.
Questo corso di Alta Formazione, nello specifico, è proprio l'esito della collaborazione in uno stesso Comitato scientifico di Docenti di Università Cattolica, esperti nella Formazione Permanente e Docenti delle diverse arti terapie. Nasce per fornire strumenti e tecniche creative, per arricchire le modalità di comunicazione e di azione di insegnanti, educatori, psicologi e di tutti coloro che si occupano di sviluppo delle risorse umane. Si farà molta pratica, ma ogni esercizio sarà supportato dai dovuti collegamenti scientifici per capire come nasce, perché viene usato, come poterlo applicare riadattandolo ovviamente alle competenze pregresse dei diversi corsisti e al contesto professionale in cui sono impegnati.
Altro valore aggiunto: i partecipanti potranno incontrare tutte le diverse arti terapie in uno stesso corso, cogliendone il valore delle connessioni, e verificando anche i diversi orientamenti e tecniche. I partecipanti capiranno un po' più da vicino cosa siano le diverse arti terapie e la lunga storia che le ha portate ad essere un valido supporto nelle pratiche educative, formative e sociosanitarie", come ci spiega Glenda Pagnoncelli.

 

arteterapia 2 glenda

 Glenda Pagnoncelli

 

Come sarà dunque articolato il corso

Il corso alternerà moduli base della durata di 4 ore ciascuno - dedicati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali e ai principali strumenti e tecniche delle diverse arti terapie - a moduli avanzati - organizzati in laboratori e sessioni esperienziali da svolgere durante i fine settimana, in cui sperimentare alcune tecniche e prevederne la spendibilità nel contesto professionale - per un totale di 126 ore di formazione articolate in 27 incontri.

Il percorso formativo può essere frequentato nel suo complesso, oppure selezionando una o più discipline e relativi moduli.

 

corso arte terapie

 

 

Iscrizione

Programma del corso

Università Cattolica

Cattolica News

Centro Arti Terapie Milano

(Foto di copertina: Pixabay)

 

Dicono di noi...