The Startup Training: online il percorso di accelerazione rivolto agli imprenditori

Sono aperte le candidature per la 4° edizione di The Startup Training, il pre-acceleratore startup più grande d’Italia che negli ultimi 3 anni ha supportato più di 400 nuove imprese nel raggiungere la crescita necessaria per raccogliere il primo round di finanziamenti.
Ne sono esempio: Mimoto, startup degli scooter elettrici che ha raccolto 1mln di euro e che è stata selezionata per il programma TV B-heroes; Nanomnia, startup biotech che è stata accelerata dall’azienda farmaceutica Zambon, da Unicredit StartupLab e da QVC e che ha ottobre lancerà la sua campagna di equity crowdfunding su Backtowork24; Reco2, che recentemente ha conquistato il prestigioso Millenium Award per la sua innovazione in ambito bioedilizio; StudioMapp, che con il suo progetto di Intelligenza Artificiale Satellitare è stata premiata dal Pentagono americano; e molte altre startup digital che hanno ricevuto finanziamenti, come Inkdome, Deesup e ComeHome.
The Startup Training è in cerca di 100 realtà nascenti, che verranno divise in piccole classi da 5-10 unità omogenee per settore e stadio di sviluppo e che saranno seguite da mentors specializzati, con la possibilità di esplorare e analizzare al meglio le problematiche iniziali e di condividere esperienze, competenze e conoscenze del settore con i neo-imprenditori.

Insieme, startup e mentors lavoreranno per 12 sabati, seguendo un percorso che porterà a raggiungere 4 obiettivi:
• ottimizzazione del modello di business;
• fine-tuning della go-to-market strategy;
• raggiungimento di una traction forte sulle 1-2 metriche di maggior rilievo per la startup;
• preparazione agli investitori con la redazione di un pitch, investor deck e financial plan.
A conclusione del percorso è previsto un Investor Day (7 marzo): acceleratori, investitori, corporate e giornalisti assisteranno le startup nel presentare il progetto e i risultati raccolti sul mercato.
“Per massimizzare l’opportunità di crescita e raccolta fondi per le startup alla fine del programma – aggiunge Alessandro Cordova, founder e CEO di The Startup Training - abbiamo stretto accordi con i più importanti acceleratori e gruppi di business angels in Italia, come Boost Heroes, Nuvolab, LVenture, Nana Bianca, Italian Angels for Growth, e tutte le realtà interessate a supportare progetti di talento con una forte validazione di mercato” .
Questa 4° edizione introduce inoltre una grande novità: la formazione avverrà principalmente online.
“Solo 3 dei 12 incontri previsti si terranno offline, per rafforzare il rapporto tra le startup, i propri colleghi e i mentors. I restanti 9 saranno online. Questo format – continua Alessandro – permetterà di limitare i costi di trasferta e darà quindi la possibilità a tutti i talenti imprenditoriali d’Italia di partecipare, soprattutto nelle zone in cui ci sono meno opportunità ma dove, allo stesso tempo, c’è una forte predisposizione all’imprenditoria e all’innovazione”.
Per partecipare basta andare su www.thestartuptraining.com e compilare il form presente nella sezione “Candidati”.
La partecipazione è gratuita
Le candidature a The Startup Training sono aperte fino al 30 ottobre sul sito ufficiale; saranno selezionate le prime 100 idee che verranno considerate più interessanti. Le iscrizioni potrebbero chiudersi anche prima della scadenza.
(Foto di Gerd Altmann da Pixabay)
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025