The Startup Training: online il percorso di accelerazione rivolto agli imprenditori

Sono aperte le candidature per la 4° edizione di The Startup Training, il pre-acceleratore startup più grande d’Italia che negli ultimi 3 anni ha supportato più di 400 nuove imprese nel raggiungere la crescita necessaria per raccogliere il primo round di finanziamenti.
Ne sono esempio: Mimoto, startup degli scooter elettrici che ha raccolto 1mln di euro e che è stata selezionata per il programma TV B-heroes; Nanomnia, startup biotech che è stata accelerata dall’azienda farmaceutica Zambon, da Unicredit StartupLab e da QVC e che ha ottobre lancerà la sua campagna di equity crowdfunding su Backtowork24; Reco2, che recentemente ha conquistato il prestigioso Millenium Award per la sua innovazione in ambito bioedilizio; StudioMapp, che con il suo progetto di Intelligenza Artificiale Satellitare è stata premiata dal Pentagono americano; e molte altre startup digital che hanno ricevuto finanziamenti, come Inkdome, Deesup e ComeHome.
The Startup Training è in cerca di 100 realtà nascenti, che verranno divise in piccole classi da 5-10 unità omogenee per settore e stadio di sviluppo e che saranno seguite da mentors specializzati, con la possibilità di esplorare e analizzare al meglio le problematiche iniziali e di condividere esperienze, competenze e conoscenze del settore con i neo-imprenditori.

Insieme, startup e mentors lavoreranno per 12 sabati, seguendo un percorso che porterà a raggiungere 4 obiettivi:
• ottimizzazione del modello di business;
• fine-tuning della go-to-market strategy;
• raggiungimento di una traction forte sulle 1-2 metriche di maggior rilievo per la startup;
• preparazione agli investitori con la redazione di un pitch, investor deck e financial plan.
A conclusione del percorso è previsto un Investor Day (7 marzo): acceleratori, investitori, corporate e giornalisti assisteranno le startup nel presentare il progetto e i risultati raccolti sul mercato.
“Per massimizzare l’opportunità di crescita e raccolta fondi per le startup alla fine del programma – aggiunge Alessandro Cordova, founder e CEO di The Startup Training - abbiamo stretto accordi con i più importanti acceleratori e gruppi di business angels in Italia, come Boost Heroes, Nuvolab, LVenture, Nana Bianca, Italian Angels for Growth, e tutte le realtà interessate a supportare progetti di talento con una forte validazione di mercato” .
Questa 4° edizione introduce inoltre una grande novità: la formazione avverrà principalmente online.
“Solo 3 dei 12 incontri previsti si terranno offline, per rafforzare il rapporto tra le startup, i propri colleghi e i mentors. I restanti 9 saranno online. Questo format – continua Alessandro – permetterà di limitare i costi di trasferta e darà quindi la possibilità a tutti i talenti imprenditoriali d’Italia di partecipare, soprattutto nelle zone in cui ci sono meno opportunità ma dove, allo stesso tempo, c’è una forte predisposizione all’imprenditoria e all’innovazione”.
Per partecipare basta andare su www.thestartuptraining.com e compilare il form presente nella sezione “Candidati”.
La partecipazione è gratuita
Le candidature a The Startup Training sono aperte fino al 30 ottobre sul sito ufficiale; saranno selezionate le prime 100 idee che verranno considerate più interessanti. Le iscrizioni potrebbero chiudersi anche prima della scadenza.
(Foto di Gerd Altmann da Pixabay)
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026