Come misurare la sostenibilità aziendale. Le linee guida per una scelta consapevole

 misurare sostenibilita ispra 2023

Image by rawpixel.com on Freepik 

 

Il tema della sostenibilità e dei modelli olistici di misurazione delle performance delle organizzazioni sono stati negli ultimi trent’anni al centro dell’attività di ricerca e di promozione di sistemi virtuosi di gestione da parte del Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione (QUINN).

 

QUINN è un consorzio non-profit, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca, promosso dall’Università di Pisa in collaborazione con alcune delle maggiori aziende del Paese per favorire la collaborazione tra realtà industriali e mondo della ricerca.

Da oltre 30 anni il Consorzio QUINN accompagna le imprese nei processi di trasformazione organizzativa, offre supporto alle Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo di policy per l’Innovazione, partecipa ai network internazionali nei progetti che finanziano la ricerca applicata.

 

“Conta ciò che si può contare, misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è”

 

Le linee guida sono un nuovo tassello dell’insieme di strumenti messi a punto per supportare le imprese, in particolare le PMI, nel percorso di miglioramento della propria competitività e accrescimento della loro capacità di essere attore attivo del cambiamento.

 

Nello sviluppo di questa ricerca è stato coinvolto con ruolo da protagonista l’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale con il quale il Consorzio universitario QUINN ha da anni attivo un protocollo di collaborazione in ambito ricerca e formazione. Allo stesso tempo, è stato costituito un gruppo che ha riunito esperti del tema, innovation manager e, come sempre, giovani risorse provenienti dai percorsi di alta formazione universitari.

 

Scegliere come misurare la sostenibilità

Dicono di noi...