Civic Places, luoghi straordinari che raccontano storie e ispirano azioni. Al via la prima mappatura italiana

Ci sono luoghi dove si è fatta la storia, altri che sono scrigni di opere d’arte, altri ancora sono luoghi in cui è viva la testimonianza di un’esperienza che ha inciso nel contesto sociale in cui è nata e cresciuta. Sono i CIVIC PLACES, spazi fisici in cui è accaduto o accade tutt’ora qualcosa di importante per la comunità, che ha generato legami e ispira l’impegno civico dei cittadini.
Per la prima volta in Italia nasce un’iniziativa dedicata a individuare questi luoghi, raccoglierli in una mappa e promuoverne la conoscenza e la visita da parte del pubblico.
L’iniziativa CIVIC PLACES è promossa da Fondazione Italia Sociale e Touring Club Italiano con SkyTG24 e SEC Newgate.
La mappatura è aperta a tutti: qualsiasi cittadino, ente, impresa o organizzazione potrà proporre alcuni luoghi fisici affinché siano riconosciuti con il marchio registrato CIVIC PLACES ed entrino a far parte di una rete di valorizzazione e promozione. Una volta raccolte tutte le candidature, un comitato di esperti di Fondazione Italia Sociale e Touring Club Italiano valuterà e riconoscerà quali spazi rappresentano veri e propri «luoghi del noi», perché testimoniano un impegno collettivo e comunitario volto alla costruzione del bene comune.
Fino al 20 settembre sarà possibile candidare un luogo attraverso la pagina web dedicata
Gianluca Salvatori, segretario generale di Fondazione Italia Sociale, sottolinea: “L’iniziativa CIVIC PLACES è un progetto di riscoperta del valore del civismo attraverso l’immediatezza visiva e la concretezza di un luogo fisico. Vedere un luogo, infatti, permette di immedesimarsi nelle persone che lì si sono impegnate a favore del bene comune e comprendere come il loro lavoro sia riuscito a incidere nel contesto sociale. CIVIC PLACES si articolerà in una campagna nazionale sviluppata nell’arco di tutto l’anno con più tappe che porteranno alla mappatura e la promozione dei luoghi civici italiani da non dimenticare e valorizzare“.
La candidatura e la selezione dei CIVIC PLACES
I Civic Places sono luoghi fisici con una storia che guardano al futuro e sono caratterizzati da:
• significato civico paradigmatico e documentabile;
• capacità evocativa e ispirativa per le comunità;
• accessibilità, sono luoghi effettivamente o potenzialmente accessibili e sperimentabili
Le segnalazioni, raccolte attraverso la pagina dedicata sulla piattaforma www.becivic.it, saranno vagliate dal comitato di valutazione, composto da Gregorio Arena, Marco Frey, Gianluca Salvatori e Matilde Trevisani. Ai luoghi ritenuti idonei sarà rilasciata la certificazione di CIVIC PLACE.
Tutti i luoghi civic italiani saranno visitabili e riconoscibili attraverso il marchio CIVIC PLACES. Tra questi, i dieci più belli, attivi e inclusivi verranno raccontati da SkyTG24 e promossi da attività dedicate dai partner dell’iniziativa.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025