Il Crowdfunding in Italia. Da Starteed la fotografia del 2020.

Starteed è una crowd-company che sviluppa soluzioni nel mercato del crowdfunding con l'obbiettivo di fornire infrastrutture tecnologiche personalizzate e servizi specializzati per chi vuole creare modelli finanziari più efficaci e trasparenti
Dal 2015 realizza il Report sul Crowdfunding in Italia, un’attività di ricerca che con il tempo è diventata un punto di riferimento per l’analisi dello stato di salute dell’intero settore
Il 2020 è stato un anno particolare, che ha visto la pandemia segnare profondamente la vita di tutti. Ed è in questo contesto che il crowdfunding si è dimostrato uno strumento resiliente, pronto a rispondere ai bisogni emergenti, laddove i canali di finanziamento tradizionali non sono riusciti ad arrivare in tempi brevi.
Il volume del crowdfunding su piattaforme italiane ha visto un ottimo slancio, registrando un tasso di crescita più alto dell’anno precedente. Il valore complessivo è come sempre determinato in gran parte dai risultati raggiunti dal Lending, cresciuto del 75%, sebbene sia il Donation & Reward che l’Equity abbiano raccolto importi rilevanti con una crescita rispettivamente del 38% e 95%.

L’Equity crowdfunding ha subito gli effetti del momento di incertezza, soprattutto nella parte centrale dell’anno, registrando tuttavia degli ottimi risultati anche grazie ad un forte incremento dell’offerta per il mercato immobiliare e quella di veicoli di investimento che hanno mitigato il rischio legato all’investimento in singole startup.
Il Lending invece sembra non aver subito gli effetti della pandemia, continuando la sua solita incalzante crescita e confermando il suo ruolo sempre più rilevante nel finanziamento alle PMI oltre che per i finanziamenti per i privati.
Nel Donation & Reward i casi di successo più rilevanti vedono invece esperienze di partenariato e collaborazioni promosse da enti in ottica di Open Innovation e CSR.
Il crowdfunding in generale si è dimostrato uno strumento utile che resiste agli imprevisti di un contesto economico e sociale in forte evoluzione.
La speranza risiede anche in una maggiore consapevolezza e tendenza al dono da parte di italiani che nel 2020 hanno per la prima volta contribuito ad una campagna di crowdfunding, grazie ad una forte sensibilizzazione data dal contesto di emergenza.
Fattori di rischio per la crescita nel 2021 rimangono la tenuta dell’economia e l’avanzamento dell’offerta da parte di piattaforme straniere anche se le aspettative rimangono alte.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025