La cultura crea valore. In Lombardia al via la call per le imprese innovatrici in campo creativo e museale

 

innovamusei copertina

Foto di JULIO NERY da Pexels

 

Cultura e creatività sono il prodotto della storia di un Paese ed espressione della sua società. E in un Paese come l’Italia, che vanta una storia prestigiosa ed unica, esse giocano un ruolo di fondamentale rilevanza per lo sviluppo sociale ed economico della sua popolazione: nel 2019 il valore prodotto dal sistema culturale e creativo ha sfiorato i 100 miliardi di euro. E, calcolando l’effetto moltiplicatore sul resto dell’economia, si arriva a 170 miliardi di euro.

 

In Italia si concentra circa un terzo del patrimonio culturale mondiale: a seconda della definizione, le percentuali oscillano tra il 60 e il 75%. Le opere d’arte del nostro Paese, dalla pittura alla scultura, dalla musica al teatro, hanno condizionato in modo spesso significativo il patrimonio culturale degli altri Paesi.

 

Nonostante le notevoli potenzialità di questo settore, le aziende che ne fanno parte restano però ampiamente sottovalutate, specialmente per quanto riguarda l’accesso ai finanziamenti per avvio e scalabilità d’impresa. Sostenere tali imprese nel loro percorso di crescita e sviluppo è dunque un intervento realmente strategico.

 

In risposta al contesto odierno prende vita InnovaMusei, iniziativa che vuole incentivare l’innovazione in campo museale, supportando le istituzioni nel percorso di ripensamento delle proprie attività, anche alla luce della trasformazione digitale, attraverso l’avviamento di collaborazioni con le imprese attive nel settore culturale e creativo.

 

innovamusei 1

Foto di Romain Kamin da Pexels

 

“Musei, Istituzioni culturali e imprese creative generano un valore irrinunciabile per le nostre comunità, sia da un punto di vista sociale che economico. La crisi e la grande trasformazione in cui siamo immersi rendono evidente la necessità di ripensare i format con cui si esprime questo prezioso patrimonio di cultura, valori e competenze, di cui abbiamo oggi così bisogno per dare un significato a quello che stiamo vivendo. Con InnovaMusei vogliamo contribuire alla sperimentazione di nuovi modelli di offerta e fruizione culturale che possano entrare in dialogo con le persone e rafforzare i legami di comunità, attraverso modalità contemporanee che guardino al futuro”, afferma Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo.

 

InnovaMusei nasce su impulso di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, impegnata a investire in progetti innovativi a impatto sociale, ambientale e culturale e a promuovere la cultura dell’impact investing in Italia e in Europa. L'iniziativa è quindi il risultato di un’importante azione sistemica finalizzata a creare un effetto moltiplicatore sul territorio e a sperimentare una modalità operativa che possa essere facilmente replicabile anche a sostegno di altre istituzioni culturali.

 

“Il settore creativo e culturale, particolarmente colpito dalla pandemia, è un settore che tocca la vita quotidiana ed è una componente importante dello sviluppo. Moda, design, cinema traggono ispirazione da questo patrimonio, mentre nuove tecnologie, realtà virtuale e realtà aumentata trovano concreta applicazione nella sua valorizzazione. Attraverso le nuove tecnologie le Imprese Culturali e Creative e i musei possono trovare quindi nuove modalità di sviluppo e fruizione. Per questo motivo l’iniziativa InnovaMusei è di vitale importanza per aiutare le Imprese Culturali e Creative e musei a riprendere ed espandere la propria attività”, dichiara Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia.

 

innovamusei 2

Foto di Jose Antonio Gallego Vázquez da Pexels

 

Al via quindi la prima fase del progetto attraverso il lancio della call ICC per InnovaMusei: l'iniziativa mira a sostenere le imprese ad alto potenziale attive nel settore culturale e creativo, in grado di contribuire alla crescita e all’innovazione del settore. In concomitanza con il momento storico che il mondo della cultura si trova ad affrontare, saranno valorizzate le imprese che si dimostrano in grado di esplorare nuove nicchie di mercato nel territorio lombardo. Favorendo la creazione di partenariati tra ICC e Istituzioni culturali, si darà vita a iniziative pilota che possano diventare prassi virtuose facilmente replicabili da altri musei ed ecomusei in altri contesti, al fine di generare una dinamica proficua nel sistema culturale territoriale. Inoltre, la call si impegna a invertire il tradizionale paradigma domanda-offerta attraverso il potenziamento di quest’ultima, con lo scopo di presentare ai musei delle proposte all’avanguardia e innovative, che possano incontrare i trend più rilevanti del mercato.

 

Le realtà selezionate (fino a un massimo di 15) accederanno a un programma di potenziamento imprenditoriale, realizzato da Cariplo Factory con il supporto di esperti di settore operanti sul panorama nazionale e internazionale. Concluso il percorso di potenziamento, le ICC potranno presentare la propria offerta alla presenza di potenziali partner rappresentati dai musei lombardi aderenti, con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo. Inoltre, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore si riserva di individuare le imprese più promettenti, nelle quali investire fino a un massimo complessivo di Euro 200.000.

 

Le realtà interessate a partecipare alla ICC per InnovaMusei Call Get it! dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 29 marzo 2021

 

 

Per maggiori informazioni:

Bandi Fondazione Cariplo

Cariplo factory

Regione Lombardia

Get It

Il bando

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...