‘Sport - L’importante è partecipare’. 2,3 milioni di euro per sostenere lo sport come esempio di inclusione

 

sport fondazione con il sud

 

Attraverso il bando “Sport #dopolapaura – l’importante è partecipare”, Fondazione con il Sud mette a disposizione 2,3 milioni di euro di risorse private per sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso, circoscritto, territorio (quartiere, rione, borgo, paese) del Sud Italia.

 

L’iniziativa si rivolge agli enti di Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.  Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di tre organizzazioni: almeno due non profit, a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca.  E’ auspicabile, inoltre, il coinvolgimento di organizzazioni sportive.

 

Il Bando promuove una idea di sport inclusivo, aperto a tutti, senza limiti di età o di appartenenza, ma capace di incidere positivamente sulla coesione sociale di una comunità territoriale.

 

Ambiti di intervento

Le proposte presentate dovranno valorizzare lo sport come strumento di inclusione, partecipazione ed integrazione sociale fra persone che vivono la dimensione della prossimità all’interno della stessa comunità (es. quartiere, rione, borgo, paese).

 

Le proposte, coerentemente con l’obiettivo generale del presente Bando, potranno:

• sviluppare un’offerta sportiva multidisciplinare, integrata ed inclusiva che aspiri a coinvolgere le persone che vivono il territorio di intervento;

• rafforzare pratiche sociali di prossimità e di innovazione sociale “dal basso”, partendo dalle esigenze e dai bisogni dei cittadini per realizzare interventi collettivi di interesse comune;

• rigenerare luoghi e territori in un’ottica di condivisione e cura del bene comune, per avvicinare gli abitanti allo sport e riportarli a vivere attivamente gli spazi pubblici del proprio territorio, offrendo anche opportunità di crescita e occupazione;

• diffondere, attraverso lo sport, valori educativi e culturali (lealtà, rispetto reciproco e delle regole, non violenza, amicizia, impegno, valorizzazione delle differenze, confronto e relazione, tolleranza, ecc.);

• promuovere la salute e il benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi;

• favorire relazioni basate sulla gratuità e sul dono, in un’ottica di condivisione di competenze, professionalità e tempo libero

 

Verranno valutate le proposte che richiederanno un contributo da parte della Fondazione non superiore a 300.000 euro e che prevedano una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie pari ad almeno il 20% del costo complessivo; la durata complessiva del progetto non dovrà essere inferiore ai 24 mesi e non superiore ai 48 mesi.

 

 

Modalità di svolgimento del Bando

Il Bando si articola in due distinte fasi: 1) una prima fase finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore impatto sul territorio di intervento; 2) una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta a ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.
Al termine della seconda fase potrà essere eventualmente deliberata l’assegnazione del contributo.


 Fase di selezione

In base all’esame delle proposte presentate e alla loro coerenza con gli obiettivi generali, la Fondazione procederà alla selezione dei progetti ritenuti interessanti e meritevoli, che presentino una puntuale individuazione dei risultati attesi e una chiara definizione degli obiettivi, risultando in grado di favorire la crescita del capitale sociale delle comunità attraverso la valorizzazione della pratica sportiva.
Al termine di una prima fase di valutazione saranno individuate le proposte da ammettere alla successiva fase di progettazione esecutiva.

 

Fase di rimodulazione condivisa

I soggetti responsabili delle proposte selezionate al termine della prima fase saranno chiamati, nella fase successiva, a produrre la progettazione esecutiva definitiva, sulla base della condivisione e interlocuzione con gli uffici della Fondazione, per chiarire, ed eventualmente ridefinire, gli aspetti della proposta ritenuti più critici. Laddove necessario si procederà anche ad una rimodulazione delle attività e del piano dei costi.
La seconda fase, che avrà una durata massima di due mesi a partire dalla comunicazione di ammissione inviata dagli uffici della Fondazione, si concluderà con la selezione delle proposte di progetto a cui assegnare l’eventuale contributo e con la determinazione del relativo importo.

 

 

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro la data di scadenza e, non oltre, le ore 13:00 del 17 luglio 2020 attraverso il portale Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione.

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Bando

Formulario

 

 

(Foto di Paul Want da Pixabay)

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...