Social Innovation Jam: under 35 e non profit si incontrano per portare innovazione al Terzo Settore

Dopo il successo della prima edizione la Fondazione CR Firenze promuove per il 2020, in collaborazione con The Impact Hub Firenze, “Social Innovation Jam - Seconda Edizione” (Si-Jam2): un percorso di incontro e reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e i giovani under 35 del territorio.
Attraverso il “Bando Si-Jam2” verranno selezionate 6 organizzazioni non profit della rete di Siamosolidali per progettare, insieme a giovani under 35, nuovi servizi, strategie originali e soluzioni innovative in ambito sociale che si possano integrare con l ’attività ordinaria dell’organizzazione.
La Fondazione CR Firenze intende infatti sostenere la nascita di nuovi progetti socio-culturali che prevedano la sperimentazione di pratiche innovative sul territorio avvalendosi della modalità di contaminazione di idee tra mondo non profit e giovani, come processo di attivazione di nuove comunità.
Chi può partecipare
Il “Bando Si-Jam2” si rivolge a tutte le realtà socio-culturali non-profit che intendano sviluppare una propria idea progettuale innovativa e migliorarsi in termini di comunicazione e creazione di comunità.
Le organizzazioni devono essere registrate alla rete di Siamosolidali ed essere comprese nel territorio di intervento di Fondazione CR Firenze, Firenze e Città Metropolitana, Provincia di Arezzo e Provincia di Grosseto.
Alla data di scadenza del Bando i soggetti ammissibili devono dimostrare di avere una sede operativa nella Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Arezzo o Grosseto e che l’area di intervento del loro progetto ricade in questi territori. Sono ammessi singoli enti non-profit formalmente istituiti, reti o sistemi territoriali.

Come funziona
Il percorso prevede la selezione di 6 organizzazioni non-profit, ognuna delle quali sarà accompagnata da 3 giovani under 35 oltre ad un tutor che si occuperà di facilitare le relazioni durante il percorso.
L’obiettivo è quello di sostenere la nascita di servizi innovativi strategici capaci di andare oltre i bisogni consueti dell’organizzazione. I giovani saranno selezionati nelle prossime settimane tramite call pubblica.
Si richiede alle organizzazioni selezionate di prendere parte durante il percorso a:
- 1 incontro conoscitivo e di approfondimento individuale;
- 1 meeting di gruppo di confronto con le altre realtà sulle problematiche individuate
- L’ evento “Social Innovation Jam”, 2 giornate di co-progettazione insieme ai giovani selezionati, che si terrà nelle date sabato 18 e domenica 19 Aprile.
Durante l’evento organizzazioni e giovani si metteranno in gioco e lavoreranno insieme nella creazione di nuove proposte risolutive. L’evento si chiuderà con una presentazione finale dei risultati raggiunti nelle 48 ore di lavoro.
Si prevede un accompagnamento allo sviluppo dei progetti nei 3 mesi successivi all’evento.
Giovani e associazioni avranno l’opportunità di continuare l’esperienza proseguendo il confronto all’interno dello spazio di coworking, mediante incontri individuali, meeting di gruppo ed eventi.
Al termine del percorso i progetti saranno presi in esame da una Commissione Valutatrice che premierà le 3 idee più innovative e sostenibili. Queste saranno lanciate in autunno in campagne di crowdfunding.
Tutte le campagne di crowdfunding al raggiungimento del 50% del budget riceveranno un raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze per un massimo di 10mila euro.
Come partecipare
Per partecipare al “Bando Si-Jam2” si richiede di compilare domanda di partecipazione online al seguente link. Le domande possono essere presentate fino al 24 gennaio
È necessario essere iscritti alla piattaforma Siamosolidali.it, pena l’inammissibilità della domanda.
L’esito della valutazione sarà comunicata entro martedì 4 febbraio 2020 sul sito di Fondazione CR Firenze (www.fondazionecrfirenze.it), Siamosolidali (www.siamosolidali.it) e Impact Hub Firenze (www.florence.impacthub.net).
Per maggiori informazioni:
Per informazioni sul Bando e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito della Fondazione CR Firenze oppure contattare Fondazione CR Firenze al numero 055 5384998 (solo il lunedì, martedì e giovedì mattina) dalle ore 9.00 alle ore 13.30 o all’indirizzo mail info(@)siamosolidali.it specificando nell’oggetto “SOCIAL INNOVATION JAM 2”.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026