Bando Cammini educanti: più servizi educativi per famiglie e minori nel territorio biellese
- data di chiusura del bando: 13-03-2026
- stato del bando: Aperto
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
Si è aperto il 9 gennaio il bando Cammini educanti, promosso dalla Fondazione CR Biella in collaborazione con Banca Simetica, con l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema educativo territoriale e sostenere lo sviluppo di un modello di “territori educanti” capace di rispondere in modo concreto ai bisogni delle famiglie e delle comunità locali.
Il bando intende sostenere la realizzazione di servizi e attività educative offerte al di fuori del tempo scolastico, come servizi di pre-scuola, doposcuola e centri estivi, rivolti prioritariamente a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni. L’attenzione è rivolta in particolare a interventi che favoriscano l’inclusione di minori con disabilità o in condizioni di fragilità socioeconomica.
Possono partecipare al bando enti del Terzo Settore, enti religiosi ed ecclesiastici e scuole paritarie. I soggetti proponenti devono avere sede nella provincia di Biella e/o realizzare progetti nel territorio provinciale ed essere formalmente costituiti da almeno 18 mesi oppure dimostrare un’esperienza di almeno due anni nella realizzazione di iniziative in ambito educativo. Non sono ammissibili progetti presentati da consorzi e cooperative sociali.
Le risorse complessivamente messe a disposizione dal bando ammontano a 200.000 euro. La richiesta di contributo non potrà essere superiore all’80% dei costi totali del progetto. Il contributo massimo erogabile per il progetto presentato non potrà essere superiore a 10.000 euro.
Come sottolinea il Presidente della Fondazione CR Biella, Michele Colombo: “Cammini educanti rappresenta una risposta concreta e riteniamo efficace alla crescente domanda di servizi per la cura dell’infanzia e dell’adolescenza che non sempre trova adeguata risposta si tratta di un bando che va ad incidere non solo sulla fascia 3-17 anni, ma che per le sue potenzialità può davvero contribuire ad innescare percorsi virtuosi capaci di migliorare la vita delle famiglie, soprattutto quelle in maggiore difficoltà alle quali sarà garantita una più ampia offerta di servizi accessibili. Un bando che ha come valore aggiunto la costruzione di un percorso verso la parità di genere e la condivisione della cura delle nuove generazioni che sono il nostro patrimonio più prezioso. Ancora una volta inoltre ringrazio Banca Simetica, sempre al nostro fianco per il supporto a questa iniziativa”.
L’iniziativa si inserisce nella strategia complessiva di azione della Fondazione CR Biella e punta a favorire la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare, sostenendo i carichi di cura, ad ampliare l’offerta educativa territoriale attraverso interventi qualificati e accessibili e a promuovere l’inclusione sociale di bambini e ragazzi in situazioni di fragilità sociale, economica o sanitaria. Un ulteriore obiettivo è il rafforzamento delle reti locali di prossimità, con particolare attenzione alle realtà sportive, culturali e comunitarie, contribuendo allo sviluppo di un ecosistema educativo integrato capace di dialogare con le politiche pubbliche.
Le attività che potranno essere sostenute comprendono servizi di pre-scuola e doposcuola attivati sia durante l’anno scolastico sia nei periodi di sospensione delle lezioni, con proposte di accoglienza, assistenza e attività educative strutturate, laboratori ludico-creativi, sportivi e culturali e supporto allo studio. Sono inoltre ammissibili centri estivi che prevedano servizi di assistenza per minori dai 3 ai 17 anni, interventi mirati all’inclusione sociale attraverso figure educative dedicate, mediazione culturale e tutoraggio, nonché proposte educative, ricreative, sportive, naturalistiche, digitali o artistiche e servizi accessori come mensa e trasporti. Sarà valutata positivamente l’attenzione a iniziative realizzate in coordinamento con scuole, comuni, enti del Terzo Settore e associazioni sportive e culturali, così come la presenza di azioni di promozione, formazione o animazione territoriale.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 13 marzo 2026, mentre le iniziative finanziate dovranno avere avvio nel corso del 2026
La linea di intervento di Cammini educanti, oltre a confrontarsi con la sfida demografica del territorio biellese, contribuisce al raggiungimento di alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare l’Obiettivo 4 “Istruzione di qualità”, l’Obiettivo 5 “Parità di genere” e l’Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze”.
A supporto degli enti interessati, la Fondazione CR Biella avvierà un percorso di accompagnamento finalizzato al raggiungimento degli obiettivi del bando e alla corretta presentazione delle proposte progettuali. In questo contesto sono previsti due workshop formativi, che si terranno presso la Sala Convegni della Fondazione: il primo il 10 febbraio 2026 alle ore 10.00 e il secondo il 25 febbraio 2026 alle ore 17.30, ciascuno con un massimo di 20 partecipanti.
Per maggior informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Get it! 2026: le 7 startup selezionate per i Percorsi di Valore 12 Gennaio 2026
- Sostenibilità ed economia sociale: un MOOC per certificare competenze sempre più strategiche 12 Gennaio 2026
- Edifici smart e sostenibili: arriva la norma ENEA-UNI per la transizione urbana 30 Dicembre 2025
- Terapia forestale assistita: più salute e meno spesa pubblica per il sistema sanitario 22 Dicembre 2025
- Welfare aziendale: il ruolo chiave dei Public Benefit. Cosa emerge dalla ricerca IPSOS-DOXA per BONOOS 18 Dicembre 2025