Compagnia di San Paolo: call aperta per partnership innovative sulla partecipazione attiva
- data di chiusura del bando: 28-11-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore, Ente pubblico
La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia una nuova Call for Partnerships, un’iniziativa volta a selezionare fino a 11 realtà o partenariati capaci di co-progettare con la Fondazione azioni mirate a promuovere una partecipazione più ampia e inclusiva in cinque ambiti tematici.
La call si inserisce nel quadro del Documento Programmatico Pluriennale 2025–2028, il piano strategico che guiderà l’attività dell’Ente filantropico torinese nei prossimi anni. È rivolta a una pluralità di soggetti attivi a livello nazionale: enti e organizzazioni del Terzo settore, istituzioni, reti di partenariato, con la possibilità di coinvolgere anche soggetti del mondo profit.
Promossa nell’ambito della missione Favorire Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura, l’iniziativa punta a sviluppare azioni capaci di raggiungere in modo più capillare quelle fasce di popolazione e quei contesti territoriali che, finora, hanno avuto minori opportunità di partecipazione alla vita culturale, civica e democratica. L’obiettivo è ampliare le possibilità di crescita e sviluppo dei territori.
La Call for Partnerships si configura come uno strumento per valorizzare competenze, esperienze e risorse eterogenee, mettendo al centro la collaborazione come leva per affrontare in modo innovativo le sfide sociali e culturali contemporanee.
La Call si articola in cinque sezioni tematiche:
- Sezione A – Partecipazione culturale
- Sezione B – Cittadinanza scientifica
- Sezione C – Informazione e cittadinanza
- Sezione D – Progettazione partecipata
- Sezione E – Partecipazione attiva e spazio pubblico
Le candidature possono essere presentate da singoli enti o da partenariati. In quest’ultimo caso, dovrà essere individuato un ente capofila.
Scadenze per l’invio delle candidature via PEC:
- 15 settembre 2025 → Sezione A (Partecipazione culturale)
- 15 ottobre 2025 → Sezione D (Progettazione partecipata)
- 31 ottobre 2025 → Sezione B (Cittadinanza scientifica)
- 14 novembre 2025 → Sezione E (Partecipazione attiva e spazio pubblico)
- 28 novembre 2025 → Sezione C (Informazione e cittadinanza)
Questa iniziativa si inserisce in un percorso strategico più ampio, che riconosce la fiducia e la partnership come pilastri fondamentali della filantropia contemporanea. Insieme a rischio e flessibilità, la fiducia rappresenta un elemento centrale nell’azione della Fondazione, che attribuisce grande valore alla capacità degli enti di operare con competenza, responsabilità e visione di lungo periodo
In quest’ottica, la creazione di partenariati rappresenta una leva strategica per amplificare l’impatto delle iniziative. La Fondazione si impegna infatti a mobilitare risorse aggiuntive e a costruire reti collaborative tra soggetti pubblici, privati e filantropici, sia a livello nazionale che internazionale.
Attraverso questa Call for Partnerships, la Fondazione rinnova il proprio impegno a sostenere comunità più inclusive, competenti e partecipi, coniugando la forza delle relazioni fiduciarie con la capacità di fare rete, per generare valore condiviso e promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025