“Il futuro a portata di mano”: il bando di BPER Banca per progetti dedicati a bambini e giovani
Fonte immagine BPER Banca

“Il futuro a portata di mano”: il bando di BPER Banca per progetti dedicati a bambini e giovani

  • data di chiusura del bando: 26-08-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Terzo settore

Con l’ottava edizione della “Call for Project”, BPER Banca rinnova il proprio impegno nel sostenere progetti di innovazione sociale rivolti a bambini e giovani che vivono in condizioni di marginalità economica. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere percorsi di crescita, inclusione e benessere, puntando a sviluppare competenze utili per il futuro inserimento lavorativo.

Il bando si rivolge agli Enti del Terzo Settore attivi da almeno due anni e con sede in Italia, in possesso dei requisiti per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), nonché alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche con almeno tre anni di attività. Le organizzazioni selezionate avranno l’opportunità di vedere sostenuto il proprio progetto attraverso un meccanismo di crowdfunding con co-finanziamento.

I progetti, che dovranno essere originali e ad alto impatto sociale, saranno rivolti a un target ampio che comprende bambini dai 3 anni fino a giovani di 25 anni, inclusi ragazzi con disabilità cognitive e/o motorie. Le iniziative dovranno avere un carattere continuativo e aggregativo e potranno essere educative, culturali, artistiche, sportive o laboratoriali. È richiesto un approccio partecipativo, il coinvolgimento attivo dei beneficiari e la valorizzazione del contesto comunitario in cui l’ente opera.

La banca selezionerà fino a 5 progetti, ognuno dei quali potrà accedere alla piattaforma Produzioni dal Basso per la raccolta fondi. Una volta raggiunto almeno il 40% dell’obiettivo economico prefissato attraverso il crowdfunding, BPER Banca interverrà con un contributo a fondo perduto pari al restante 60%. Il budget massimo previsto per ciascun progetto è di 12.000 euro.

 

Le candidature potranno essere inviate entro le ore 12:00 del 26 agosto 2025, compilando l’apposito format online 

 


Entro il 12 settembre 2025, le proposte pervenute saranno esaminate da una commissione di esperti che le valuterà secondo criteri quali la coerenza con i temi del bando, ma anche la capacità di fare rete sul territorio e realizzare impatto sociale concreto.
A seguire, tra settembre e ottobre, saranno previsti momenti formativi e di accompagnamento con un campaign manager di Produzioni dal Basso.

La raccolta fondi sarà attiva dal 27 ottobre al 19 dicembre 2025, mentre il contributo da parte di BPER sarà erogato entro il 31 gennaio 2026.
I progetti dovranno essere realizzati entro la fine del 2026 e rendicontati entro il 31 gennaio 2027, con la presentazione di un report di impatto sociale.

Con la Call for Project, BPER Bene Comune offre agli Enti del Terzo Settore non solo un’opportunità concreta di co-finanziamento, ma anche un percorso di crescita nelle competenze legate al fundraising e alla comunicazione. L’iniziativa rappresenta un’occasione per sviluppare progetti innovativi e generativi, con un forte focus sull’inclusione sociale e sulla costruzione di reti territoriali.

 

Per maggiori informazioni:

BPER Bene Comune

Regolamento

Dicono di noi...