Inclusione e autonomia: un bando di Fondazione TIM per sostenere le donne vittime di violenza
- data di chiusura del bando: 10-07-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
La violenza di genere, ancora oggi ampiamente diffusa, rappresenta una delle più gravi violazioni dei diritti umani. In Italia, nonostante le numerose iniziative di sensibilizzazione e prevenzione, una donna su tre ha subito almeno una forma di abuso fisico, sessuale o psicologico. Spesso, questi episodi si consumano in ambito familiare, rendendo il percorso di uscita dalla violenza lungo e complesso.
In questo contesto si inserisce il nuovo Bando “Inclusione 2025”, promosso da Fondazione TIM. Il bando nasce con l’obiettivo di rafforzare le case di seconda accoglienza, strutture fondamentali per offrire continuità abitativa, sostegno psicologico, supporto legale e accompagnamento all’autonomia a donne che hanno già intrapreso un primo passo lontano dai contesti di pericolo.
Il cuore dell’iniziativa è la volontà di sostenere la rete degli enti non-profit impegnati nella gestione di queste case, favorendo la progettazione di interventi che possano migliorare le condizioni abitative, rafforzare l'autonomia lavorativa delle beneficiarie e offrire un accompagnamento nel loro ruolo genitoriale, laddove presente.
Fondazione TIM mette a disposizione un fondo complessivo di 500.000 euro, destinato a coprire fino all’80% dei costi di ciascun progetto selezionato. Il restante 20% dovrà essere co-finanziato dal soggetto proponente, eventualmente insieme a partner terzi.
Possono partecipare al bando gli enti del Terzo Settore, come associazioni, fondazioni, cooperative o imprese sociali, religiose o laiche, purché privi di finalità di lucro e con una comprovata esperienza nel supporto alle donne vittime di violenza. È ammessa anche la presentazione in partenariato, ma ogni ente potrà partecipare con una sola proposta, in qualità di capofila o partner. La durata massima dei progetti è di 24 mesi.
Fondazione TIM valuterà le proposte in base a criteri di sostenibilità, impatto, innovazione e coerenza economica.
Le proposte di progetto devono essere compilate e inviate esclusivamente online, entro e non oltre le ore 12:00 del 10 luglio 2025
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025