Geopolitica e Tecnologia: un bando per la ricerca sulle sfide globali della rivoluzione digitale
Immagine di jcomp su Freepik

Geopolitica e Tecnologia: un bando per la ricerca sulle sfide globali della rivoluzione digitale

  • data di chiusura del bando: 14-02-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Terzo settore, Ente pubblico

In un contesto globale in cui le tecnologie emergenti stanno rimodellando gli equilibri geopolitici e sociali, il bando Geopolitica e Tecnologia – lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’Obiettivo Pianeta, Missione Aprire Scenari Internazionali – si propone di affrontare alcune delle sfide più urgenti derivanti dalla rivoluzione digitale.

 

Al centro di questa iniziativa si trovano temi cruciali quali la governance dei dati, le infrastrutture digitali strategiche e il ruolo delle innovazioni tecnologiche nelle dinamiche di potere tra le grandi nazioni

 

Questo secondo bando – in linea con la prima edizione dell’iniziativa, pubblicata tra il 2022 e il 2023 – non solo intende generare conoscenze cruciali per la sicurezza globale, l’economia e la democrazia – ma si inserisce in un contesto caratterizzato da una crescente interconnessione globale.

Le sinergie internazionali sono fondamentali per espandere gli orizzonti della ricerca e affrontare le grandi sfide del nostro tempo con approcci innovativi e multidisciplinari, promuovendo un dialogo che valorizzi tanto le competenze locali quanto le visioni globali. L’obiettivo del bando è quello di contribuire ad accrescere la consapevolezza su queste tematiche sia tra i cittadini che tra i decision-maker.

Allo stesso tempo, attraverso il nuovo bando Geopolitica e Tecnologia, l’Ente filantropico torinese intende promuovere collaborazioni tra centri di ricerca, think tank, università e altri attori strategici come ad esempio realtà del settore privato o non-profit, creando così un ecosistema di studio e analisi che sia preparato ad affrontare le sfide contemporanee con approcci innovativi e multidisciplinari.

Il bando è aperto a enti privati senza scopo di lucro con sede legale o operativa in Italia, invitati a presentare proposte per progetti di ricerca. Questi progetti, della durata massima di 12 mesi, potranno prevedere la collaborazione con università ed enti pubblici, in qualità di partner

Le proposte presentate dovranno essere capaci di distinguersi per l’originalità e includere attività mirate alla diffusione dei risultati, con l’intento di rendere le conoscenze prodotte accessibili a un pubblico ampio e diversificato.

L’importo massimo erogabile per ogni iniziativa approvata ammonta a 100.000 euro. La richiesta di contributo non potrà essere superiore al 75% dei costi totali del progetto, pena l’inammissibilità. Alla copertura della quota restante potranno concorrere autofinanziamenti, contributi pubblici e/o privati, donazioni di beni, ecc. Il co-finanziamento dei costi del progetto da parte degli enti promotori può essere effettuato anche attraverso la messa a disposizione di locali e/o di personale utili ai fini dell’iniziativa e, come tale, dovrà essere valorizzato monetariamente in sede di presentazione di progetto. Non è ammesso il lavoro dei volontari quale parte del cofinanziamento.

 

Con questa nuova edizione del Bando, la Fondazione Compagnia di San Paolo ribadisce il proprio impegno a sostenere ricerche di eccellenza capaci di fornire risposte concrete alle sfide contemporanee. Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 17:00 del 14 febbraio 2023

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...