Crowdfunding Civico: alleanze per rigenerare i quartieri e sostenere l’economia di prossimità a Milano
Foto di Federico Lancellotti su Unsplash

Crowdfunding Civico: alleanze per rigenerare i quartieri e sostenere l’economia di prossimità a Milano

  • data di chiusura del bando: 31-01-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore

Dopo tre edizioni, con oltre 7mila donazioni, 51 progetti finanziati e un milione di euro raccolti in piattaforma, il nuovo bando di Crowdfunding Civico del Comune di Milano finanzierà le alleanze tra operatori economici e sociali per valorizzare il tessuto economico locale, sostenere l’economia di prossimità e prendersi cura del contesto urbano coinvolgendo i cittadini e le comunità, intendendo così valorizzare i tanti attori civici (associazioni, imprese di prossimità radicate nei quartieri, Terzo settore) che assieme concorrono alla cura dello spazio urbano, sia rafforzando le alleanze esistenti, sia promuovendone di nuove. L’obiettivo è rivitalizzare i quartieri attraverso progetti innovativi e inclusivi e sostenere alleanze territoriali per lo sviluppo dell’economia di prossimità.



Il crowdfunding civico è un nuovo modo per finanziare progetti, coinvolgendo i cittadini e le comunità locali: metà delle risorse viene raccolta tramite una piattaforma messa a disposizione dall’Amministrazione; la restante parte viene coperta da un finanziamento del Comune a fondo perduto



Le iniziative potranno essere realizzate in tutti i quartieri di Milano. Le proposte potranno essere presentate da Imprese ed Enti del Terzo Settore o altri soggetti associativi senza scopo di lucro in forma singola o associata. È ammessa anche la partecipazione di aggregazioni non ancora costituite a fronte della dichiarazione di impegno alla costituzione.

In particolare, saranno ammissibili progetti di interesse pubblico connessi alla cura, alla valorizzazione e alla rivitalizzazione di porzioni di città e al rafforzamento del tessuto economico locale in contrasto alla desertificazione commerciale e volte al recupero di filiere produttive locali. Iniziative come: rivitalizzare una strada, o una piazza; prendersi cura di beni comuni e di spazi pubblici pedonalizzati o rigenerati; rafforzare le micro e piccole attività indipendenti o le imprese storiche e di tradizione.

I progetti dovranno avere un valore compreso tra i 20mila e i 100mila euro e concludersi entro dieci mesi dall’avvio. Quelli che entreranno in graduatoria avranno accesso alla piattaforma di crowdfunding e svolgeranno un periodo di raccolta (indicativamente tra i 40 e i 60 giorni). Solo quelli che avranno raggiunto il traguardo del 50% del valore complessivo, riceveranno un contributo a fondo perduto pari al restante 50% e comunque fino a un massimo di 50mila euro.

 

Per questo nuovo bando, che resterà aperto fino al 31 ottobre 2025 e la cui prima scadenza per presentare proposte è il 31 gennaio 2025, il Comune mette a disposizione una dotazione finanziaria di 600mila euro

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

Dicono di noi...